Qantas ha sconvolto il mercato con l’annuncio di un nuovo servizio stagionale non-stop tra l’Australia e l’Italia, cosa che non era successo nemmeno prima dell’arrivo del COVID-19. La compagnia aerea ha dichiarato che prevede di collegare Sydney e Roma – via Perth – con tre frequenze settimanali operate dal Boeing 787, dal 22 giugno al 6 ottobre 2022. Questo sarà, sottolinea la compagnia aerea, l’unico servizio diretto tra l’Australia e l’Europa continentale.
Finora, l’unica destinazione servita da Qantas in Europa è stata Londra, con voli giornalieri da Darwin. Per il 2022, la compagnia aerea sta vendendo voli da Darwin e Perth a Londra, con voli aggiuntivi da Singapore. “Abbiamo riscontrato una domanda incredibile sul nostro servizio diretto da Perth a Londra e sui nostri nuovi servizi per Delhi da Melbourne e Sydney“, ha affermato l’amministratore delegato di Qantas Group, Alan Joyce, in un comunicato stampa.
“Queste sono destinazioni entusiasmanti e ci sono prove evidenti che la pandemia sta rendendo i voli non-stop tra l’Australia e il resto del mondo ancora più desiderabili man mano che impariamo a convivere con il virus e le sue varianti”, ha aggiunto il dirigente. “Dopo le restrizioni degli ultimi anni“, ha detto, “è il momento ideale per rinvigorire la nostra rete internazionale e continueremo a cercare nuove opportunità“.
Nuove tratte dopo la pandemia
Joyce ha affermato che molti italiani arrivano in Australia per visitare i familiari e gli amici. Un’analisi pubblicata da anna.aero poco prima che la pandemia colpisse il paese afferma che, in particolare, Sydney-Roma era il decimo mercato a lungo raggio sottoservito dall’Australia.
I biglietti sono già in vendita nel sito web di Qantas; la compagnia aerea afferma anche che l’operazione inaugurale sarà un “Aereo a punti“: ogni posto disponibile potrà essere acquistato nei punti frequent flyer.
Qantas afferma che il servizio “offrirà anche ai clienti un’altra opzione per raggiungere destinazioni in tutto il Mediterraneo e l’Europa meridionale attraverso la rete di partner di Qantas“, aggiungendo che ci saranno collegamenti “verso 16 destinazioni in Europa tra cui Atene, Barcellona, Francoforte, Nizza, Madrid e Parigi e 15 destinazioni in Italia tra cui Milano e Venezia“.