Natale a casa che può essere anche l’occasione, ha ricordato il presidente campano, per “ritrovare affetti, valori, per liberarci di qualche scoria che tutti quanti ci portiamo appresso, di qualche elemento di aggressività, approfittiamone per ridiventare più umani”.
Da evitare, anche perché di fatto vietate, “le feste di compleanno, la festa di laurea, le scemenze. Quando siamo in un’emergenza, le cose non essenziali vanno eliminate perché ci si fa male”. L’appello di De Luca è quello ad essere “responsabili, perché dovete sapere che, in questo anno e mezzo-due anni, il personale sanitario si è ridotto. Molti medici, infermieri, amministrativi e tecnici sono andati in pensione e solo in minima parte è stato possibile sostituirli con nuove assunzioni. In particolare gli anestesisti mancano. Una delle croci che abbiamo è quella di aumentare i posti letto di terapia intensiva sapendo che poi gli anestesisti, le figure professionali indispensabili, non ci sono. Quindi sapendo che se vuoi aprire altri reparti Covid devi chiudere i reparti ordinari”.
Il governatore ha anche rivendicato la scelta della Campania di mantenere l’obbligo di mascherina all’aperto in tutti questi mesi. Ma è lo stesso De Luca a constatare “con grande amarezza” che “non tutti hanno rispettato l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto”.
Regole vietate grazie a quella che il presidente campano giudica una “criticità del nostro Paese”, ovvero “una situazione per la quale si fanno le ordinanze, ma i controlli sono totalmente inesistenti”. Anche qui l’attacco è all’esecutivo: “Dopo le decisioni di novembre da parte del Governo, per 24-48 ore abbiamo fatto finta di vedere qualche pattuglia in mezzo alle strade, dopodiché la fine. Parliamoci chiaro, nessuno può immaginare di militarizzare l’Italia, ma qualche anno fa le forze dell’ordine hanno varato il programma Strade sicure, pattuglie miste per controllare chi non rispettava il codice della strada. E’ tanto difficile impegnare 20, 30, 50mila uomini non solo delle forze dell’ordine, ma soldati in funzione di supporto? Avere una pattuglia nelle strade commerciali dove abbiamo affollamenti drammatici, forze dell’ordine o militari che per una settimana si limitano a richiamare quelli che non indossano la mascherina, quelli che usano la mascherina per riscaldarsi il pomo d’Adamo o per contrastare l’artrite al gomito, o almeno per richiamare i giovani che fanno assembramenti. C’è stata la totale assenza di controlli e sarebbe bastato imporre l’uso serio della mascherina e avremmo ridotto del 30-40% la diffusione dei contagi. Parlo per la Campania e adesso vediamo per l’Italia cosa succede, ma non succederà niente”.
De Luca che ribadisce dunque ancora una volta l’appello a essere “responsabili”, perché “se esplode il contagio nessuna persona responsabile può comportarsi come se non ci fosse”.
A quasi due anni dall’inizio della pandemia arranchiamo ancora su situazioni sanitarie prevedibili e attese. Il problema sulla carenza di personale lo si risolve facendo i dovuti concorsi. Mancano i fondi? Beh magari potevamo evitare lo spreco delle lucine di Natale e dirottare i fondi per la gestione del covid, essendo questa una priorità assoluta, no?
Prova coi tamponi anali
Lacrime di coccodrillo, incapace, buono solo per fare il teatrante
ma magnat du frittur de luca
Lui invece puo scendere, la gente che va a lavorare tutti i giorni, non si puo godere nemmeno le ferie fuori a un bar a fare il brindisi.
Buffone di quattro soldi
State a casa più possibile … abbiamo alternative pure che nn esistesse il virus? Hai chiuso capodanno e la vigilia e parli pure sto demente
Stai uscendo pazzo,liberati dal tuo stesso male!
Pensa a far lavorare i dipendenti della Regione Campania. È tua responsabilità diretta. Fai autocritica sulla iniziativa elettorale “luci di artista”.
Poi puoi criticare il governo, l’unione europea, le nazioni unite, i cafoni, ecc..ecc.
Sei utile solo a Crozza
Resta a casa tu e non romperci più i coglioni
X Maurizio
O lo sta facendo apposta per tornaconti personali o deve far così per ordini élitari che vogliono essere sempre più ricchi rubando alla povera gente, credo proprio che siano entrambe le cose