La scrittrice salernitana Antonella Casaburi con “Mirari” alla Fiera del Libro di Roma

Stampa
La scrittrice salernitana Antonella Casaburi con “Mirari” alla Fiera del Libro di Roma.
Si è da poco concluso il più importante evento letterario della Capitale, la Fiera del Libro di Roma “Più Libri più Liberi”.

L’autrice di “Mirari”, Antonella Casaburi, riferendosi alla soddisfazione ottenuta dall’importante evento letterario dichiara: “La mia soddisfazione più grande è aver fatto conoscere attraverso il mio romanzo il Cilento ad un numero vastissimo di lettori nei più importanti eventi culturali italiani.

Ritengo che far diventare protagonista il proprio territorio, con le sue tradizioni, la sua storia e il suo paesaggio, sia il tributo più onesto alla propria terra che uno scrittore possa fare.”

“Un viaggio in treno. Sei sconosciuti passeggeri. E un destino che stravolgerà ogni piano prestabilito”: è “Mirari”, il fulminante romanzo d’esordio di Antonella Casaburi, edito da Lastarìa Edizioni in collaborazione con Delia Agenzia Letteraria. Uscito da poco, il romanzo dal suggestivo titolo latino e ambientato nel Cilento ha portato la nostra terra fuori dal confini campani: è già finito sulla rivista “Millionaire”, ed è stato esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera del Libro di Roma.

L’autrice, originaria di Vallo della Lucania, una laurea in Storia della Critica Letteraria alla “Sapienza”, dove si è trasferita giovanissima, è docente di Italiano e Latino e definisce il Cilento “il mio luogo dell’anima”.

Come nei più affascinati romanzi del secolo passato, la vicenda ha inizio su di un treno. Giulia, la giovane protagonista, è una ragazza romana orfana dei genitori, una studentessa universitaria che un giorno sale su un affollato treno Intercity diretta nel Cilento, luogo lontano della sua infanzia. Lì, alle spalle della Torre di Velia, affacciata sul mare, ha ereditato una casa che ora vuole vendere. Ma anche un viaggio in treno può talvolta sconvolgere la vita.

Giulia incontra nella cabina altre cinque persone, altre cinque storie. Paolo, un giovane medico siciliano che come lei abita a Roma e che la guarda con simpatia. Giovanni, un imprenditore agricolo del Cilento che ama profondamente il suo lavoro. Francesco, un ingegnere toscano che si sposta da un cantiere all’altro in giro per l’Italia. Maria, una cuoca di Sapri troppo affezionata alla sua terra per andarsene. E poi c’è lui: uno stravagante e burbero anziano che se ne resta tutto il tempo in disparte.

Nell’ultima tratta, quella cilentana, i tempi di percorrenza si dilatano, e dal finestrino si affacciano paesaggi che Giulia osserva con ammirato stupore. Le chiacchere si sommano e tre i cinque, ad eccezione del misterioso anziano, si crea un rapporto amichevole fatto di battute e di rivelazioni.

E quando arriva per la ragazza il momento di scendere, salutare Paolo per Giulia non è così facile, perchè in quella manciata di ore trascorse insieme nel vagone di un treno qualcosa è scoccato. Tuttavia Giulia non può permettersi di soffrire ancora per un ragazzo, dunque scende senza voltarsi indietro. Ma il destino ha altri piani per la ragazza e per tutti gli altri…

Il viaggio in treno sconvolgerà ogni piano prestabilito, e l’ccasionale compagno di viaggio diventerà altro, complice il paesaggio mozzafiato del Cilento, con i suoi profumi ed i suoi cibi della tradizione; e si rivelerà viaggio di ricerca e di formazione per la protagonista Giulia, alla scoperta delle proprie radici.
“Mirari”, scritto da Antonella Casaburi ed edito da Lastarìa Edizioni, è disponibile nelle librerie e negli store digitali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.