Per quanto riguarda i contagi, la competente ASL, in questo caso, ha rilevato la positività di altri 23 nostri concittadini. Rispetto al precedente aggiornamento si è registrata la guarigione di 5 nostri concittadini. Quindi, il numero di guariti nella nostra Comunità sale a 465 unità.
Al momento gli attualmente positivi sono ben 51, forse il numero più alto mai registrato a inizio pandemia sul nostro territorio. Nei confronti di queste persone sono scattate le misure di prevenzione sanitare con l’obbligo di quarantena domiciliare. La maggior parte dei soggetti che sono risultati positivi nel recente passato hanno avuto lievi sintomi e, insieme ai loro familiari, hanno osservato il periodo di quarantena, come da protocollo, fino alla avvenuta guarigione. Gli altri soggetti risultati positivi si sono sottoposti a quarantena domiciliare fiduciaria.
Come al solito si raccomanda la massima attenzione e il rispetto delle normative per contrastare l’emergenza sanitaria senza abbassare la guardia. L’unica speranza, al momento, risiede nel vaccino, la cui somministrazione è in atto. E oggi più che mai sento il dovere di rivolgere un forte appello, soprattutto ai non vaccinati, di sottoporsi alla somministrazione del siero anti-covid. Resta l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere questo invisibile nemico. Nel frattempo, altra raccomandazione fondamentale è quella dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la continua igienizzazione delle mani oltre al mantenimento della distanza di sicurezza raccomandata.
Il Sindaco
Antonio Rescigno.