Site icon Salernonotizie.it

Covid, Brusaferro preoccupato: “Circolazione virus sempre più intensa”

Stampa
Di settimana in settimana la circolazione del virus nel nostro Paese e nei Paesi europei è sempre più intensa. Nelle ultime settimane, in Italia, la curva si è incrementata con la crescita dei nuovi casi sostanzialmente quasi in tutte le Regioni”.

Queste le parole del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in un video a commento dei dati relativi al consueto monitoraggio settimanale. “Il numero di nuovi casi ha raggiunto i 783 per 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni, in netta crescita, e l’Rt si mantiene sopra l’1”, ha proseguito. Si tratta, ha detto ancora Brusaferro, di “indicatori che ci segnalano come il numero dei nuovi casi e delle ospedalizzazioni è ancora in crescita”.

Brusaferro: “Curve in netta crescita tra under 12 e under 20”

Quali le fasce di popolazione, al momento, maggiormente colpite? Quelle più giovani, in particolare, sono caratterizzate da una “maggiore circolazione del virus e nella fascia 20-29 anni la circolazione è aumentata in modo più significativo, ma tutte le fasce sotto i 40 anno sono caratterizzata da una crescita”, ha riferito Brusaferro.

Confermando, poi, come “le curve si confermano in netta crescita sia negli under 12 sia negli under 20”. Secondo il presidente dell’Iss, inoltre, “il rischio di ospedalizzazioni per Covid nelle fasce più giovani è contenuto ma sempre presente e questo è un dato forte che ci ricorda l’importanza delle vaccinazioni anche nei più giovani”, ha sottolineato.

Exit mobile version