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Tifosi granata “aziendalisti!” di Antonio Sanges

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Le proposte irrevocabili di acquisto , delle quote societarie della Salernitana, notificate al Trust 2021, risultano essere fondamentali per determinare, una positiva “continuità aziendale” del club granata.

Considerato che allo stato, in Italia, Milan, Bologna, Genoa, Roma, Fiorentina, Inter, Spezia “sono gestite con capitali statunitensi”, il progetto aziendale “vincente”, che dovrebbero prevedere i nuovi proprietari del club, riguarda il “coinvolgimento” dei tifosi granata alla vita sociale della propria squadra del cuore, attraverso la cessione a quest’ultimi, di una “percentuale minima” del 1 -5 % del capitale sociale.

Tale strategia societaria, potrebbe essere il giusto riconoscimento, nei confronti della tifoseria granata che, nel corso degli anni, ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18–23% del “valore della produzione” del proprio club.

Il titolo dello striscione “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita contro la Juventus), potrebbe essere tematica, da parte dei futuri soci della Salernitana, per la realizzazione di un progetto di “brand marketing”.

In termini aziendali ,  tale striscione , risulta essere anche  elemento di riferimento,  per determinare la “continuità aziendale” del club granata, e per rilevare una maggiore “fidelizzazione” dei propri tifosi verso la squadra del cuore.

In tempo di Covid19, nelle prime otto partite di campionato di Serie A, stagione 2021/2022, disputate allo Stadio Arechi, hanno assistito alle stesse,  circa 103.053 spettatori con una “media partita” di 12.882 unità.

In tema di “due diligence”, anche l’operazione aziendale Ribery, risulta essere finalizzata a superare positivamente l’ostacolo “Trust 2021”, con relativa garanzia per i futuri soci e governance del club granata.

L’acquisto di Franck Ribery, (con attuale valore di mercato pari a 3 mln di euro),  determinerà per la Salernitana,  un positivo impatto economico sul proprio bilancio, finalizzato ad aumentare: “ricavi da stadio”, “ricavi da marchandising  e sponsorizzazioni” del 15-20%” e programmare un vincente progetto  di “azionariato popolare”.

L’inserimento del calciatore francese nella rosa granata, comporta un valore aggiunto dal punto di vista agonistico, ma anche un “asset aziendale vincente” per il brand del cavalluccio. Oggi l’azienda calcio produce uno spettacolo sportivo, ed avere Ribery nelle fila granata, significa programmare vincenti strategie di “marketing 4.0”.

In tale ottica, la nuova proprietà del club granata, al fine di “fidelizzare maggiormente” i propri supporters, potrebbe coinvolgere gli stessi nella vita societaria, proponendo agli stessi i “modelli aziendali” targati Manchester United e Rangers Football Club.

Riguardo a quanto rilevato, bisogna evidenziare che il Manchester United lancerà a breve un ”fan share scheme”, nell’ambito del quale, saranno messe in vendita nuovi tipi di azioni della “red devils”, che permetterà ai propri tifosi di contribuire alla vita societaria. (Fonte Calcio&Finanza)

In Scozia, Il Rangers Football Club ha annunciato il lancio di vendita di azioni che darà l’opportunità ai tifosi di rendere il proprio club  sempre più stabile in ottica futura, per costruire un eredità duratura ai propri “fan”.

“Ammore overo”, dei nuovi soci della Salernitana, verso i tifosi granata?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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