Il covid continua ad essere tra gli argomenti più cercati in rete, ma a differenza dell’anno precedente, in cui a dominare le ricerche sul tema erano la sintomatologia e le regole di spostamento tra le regioni, ora è il green pass. La certificazione verde viene cercata in rete una media di quasi 2 milioni di volte al mese, raggiungendo l’apice a giugno 2021, quando ha superato i 6 milioni di ricerche (6.120.000).
Diminuisce sensibilmente l’interesse (quasi dell’87%) verso l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, mentre cresce quello per l’attuale, Mario Draghi, che aumenta di quasi il 22% e si attesta quale politico nostrano più cliccato in Italia e nel resto del mondo.
Il 2021 è stato un anno d’oro per lo sport italiano. La prima grande vittoria si è conseguita agli europei di calcio, che a giugno 2021 sono stati protagonisti di quasi 22 milioni di ricerche solo nel nostro Paese. Dell’undici azzurro, i giocatori più cercati online nel corso dell’anno sono stati Federico Chiesa, con quasi 290 mila ricerche online al mese, e Jorginho, con una media di 241 mila.
Poco dopo sono arrivati i trionfi alle Olimpiadi di Tokyo, con ben 40 medaglie, conquistate anche in discipline in cui eravamo rimasti lontani dal podio da lungo tempo. Tra gli atleti, a vincere la medaglia d’oro della popolarità online è Federica Pellegrini, che ha dato l’addio alle competizioni, dopo una carriera strepitosa durante la quale ha ottenuto risultati mai raggiunti da nessun nuotatore italiano.
La Divina è stata cercata in rete quasi 280 mila volte al mese (+82% rispetto al 2020), toccando 1 milione e mezzo a luglio, durante le gare olimpiche.
L’anno ormai trascorso ha registrato pure il ritiro dell’amatissimo Valentino Rossi. Il Dottore, 9 volte sul tetto del mondo, tra i piloti più titolati della storia del motomondiale, è stato in assoluto lo sportivo più cercato online, con una media di oltre 456 mila ricerche mensili.
Quest’anno l’Italia si è inoltre distinta nel campo musicale, con la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, manifestazione canora internazionale che a maggio 2021, mese nel quale si è svolta, è stata cercata online 74 mila volte.
Non sono i Ferragnez, come si poteva ipotizzare, ma un’altra celebre (ex) coppia i più cliccati dagli italiani. Primo in assoluto è Can Yaman, ex promesso sposo di Diletta Leotta, che si trova in seconda posizione. Per l’attore turco sono state fatte in media quasi 825 mila ricerche ogni mese, mentre per la bionda conduttrice TV poco più di 568 mila.
di Tony Ardito