Linea dura contro i «ribelli». A partire dal governatore della Campania Vincenzo De Luca Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – in un’intervista rilasciata, in esclusiva, al quotidiano “il Corriere della Sera” oggi in edicola – risponde così a chi vuole rinviare la riapertura delle scuole e ricominciare con la Dad.
«Ho incontrato i rappresentanti sindacali dei presidi parlato con molti dirigenti scolastici, ascoltandone le preoccupazioni. Nessuno vuole lasciarli soli o scaricare responsabilità su di loro. Il governo ha approvato, con forza di legge, misure a tutela della scuola in presenza e in sicurezza, come era stato richiesto anche dai dirigenti. Si tratta di applicarle, tutti insieme. E di affrontare, insieme, anche le eventuali difficoltà».
A proposito poi dell’intenzione del governatore della Campania Vincenzo De Luca di tenere chiuse le medie ed elementari fino a fine mese, il ministro dell’Istruzione ha detto: «La legge è molto chiara: permette ai presidenti di Regione di intervenire solo in zona rossa e in circostanze straordinarie. Queste condizioni oggi non ci sono oggi. Ritengo vi siano gli estremi per impugnare quell’atto»