Ancora una volta è stata accolta la sospensiva presentata dal Governo, dal MIUR, dal Ministero della Sanità e da alcuni genitori contro l’ordinanza del Presidente De Luca di voler mantenere chiuse le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie fino al 29 gennaio 2022.
Maria Abbruzzese del Tar Campania non ha mancato di ricordare come la decisione assunta si conformi alle dettagliate misure legislative disposte dal Parlamento nell’ultimo periodo, misure che stabiliscono che “nell’anno scolastico 2021-2022, al fine di assicurare il valore della scuola come comunità e di tutelare la sfera sociale e psico-affettiva della popolazione scolastica, sull’intero territorio nazionale, l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primarie della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado sono svolte in presenza”.
“Non è bastata la sentenza del Tar di metà novembre, non è bastato un anno di battaglia vinta contro la Regione Campania, che si è voluto un’altra volta non rispettare le indicazioni del Tar e soprattutto quelle del governo – ha dichiarato l’avv. Matteo Marchetti, vicesegretario nazionale del Codacons – “È l’ennesima sconfitta della Presidenza regionale, per cui chiediamo l’immediato commissariamento o le dimissioni”.
A questo punto il Codacons agirà su più fronti:
– con diffide e denunce alle Procure della Repubblica di tutti i sindaci, anche loro sconfitti questa volta dinnanzi al Tar, che terranno le scuole chiuse ove non ricorrano le condizioni di legge;
– con azioni di risarcimento del danno anche per un solo giorno di scuole chiuse;
– si proseguirà, inoltre, chiedendo come sono stati spesi i fondi per la sicurezza nelle scuole.
Lo scrive in una nota il Codacons Campania
Qui non siamo vaccinati ancora. Causa ritardi…se mi ammalò vi sparo
Incoscienza totale di gente irresponsabile e di mamme che pensano che la scuola debba fare da baby sitter per poi andare voite davanti a bar altro che didattica in presenza . Quale è sto problema della Dad e allora vaccinate i vostri figli invece di far espandere il virus perché per voi essenziale stare in presenza. Il TAR poi si conferma per le sue decisioni assurde
No vax- si vax- no dad – si dad – avete rotto ci avete sfrantumat
Ma possibile che in questo paese abbia più ragione il codacons, ripeto il codacons piuttosto che il cts o l’ordine dei medici? Sembra di aver toccato il fondo spesso, ma scava scava e non c’è mai fine
Ma il Codacons dov’era e che faceva mentre aumentavano tasse,gasolio,beni primari ecc…ci stanno dissanguando in tutti i modi e il Codacons muto, è così che si tutelano i diritti dei consumatori?! Ora di punto in bianco ecco che si risvegliano dal letargo… vergognatevi!!!
Veramente vi manca la ragione in un contesto simile.
Magistratura e governo pessimi.
Ma potrebbero fare la dad per i bambini che devono completare il ciclo vaccinale, non hanno sospeso nemmeno la.mensa a scuola questi sono degli incoscienti, poi mettono il green pass per entrare nei bar, è assurdo far rischiare i bambini
Ma di cosa si occupa il codacons? Io mi ricordo che si occupava di bollette esose da parte di gestori telefonici e altro. Avrà preso potere ma !!! Povera Italia
Codacons ,Tar ,Governo, Regione ,e vai tutti contro tutti e noi stiamo im mezzo a farci sballottare,vaccino si vaccino no ma si può sapere che sfaccimm amm fa ?
Non c’è nessuna emergenza!! Chi ha scritto prima i commenti vive in un altro mondo!! In tutto il mondo si va scuola( vedi Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, ect.),e qui i nostri figli devono stare a casa? Se non si chiudono net, pizzerie, ristoranti, negozi, perché si deve chiudere la scuola arrecando danni psicologici ai nostri ragazzi?
Pessimi…fossi stato io un tale responsabilità non me la sarei mai presa cara dott.ssa Abruzzese..nel contempo i miei me li tengo a casa ancora un giorno, con la speranza che possa succedere un miracolo che chiuda tutto…poi se a causa di questo rientro dovesse accadere qualcosa, cara dott.ssa Abruzzese, Codacons e genitori no DAD, vi porterete tutto sulla vs coscienza…
la scuola e l’istruzione sono le fondamenta di una nazione che un giorno sara’ guidata da questi giovani ma con quale preparazione?il codacons invece di essere in letargo ed uscire a sprazzi faccia rimostranze per gli aumenti dei carburanti e di conseguenza delle bollette e dei generi alimentari,ci stanno prosciugando la vita,oggi anche il sodidetto ceto medio deve fare i suoi conti per arrivare a fine mese mentre i politici coi loro lauti stipendi giocano a chi elegge il presidente della repubblica-il presidente del consiglio…..destra-sinistra sono solo merde e cazzi loro.
Non c’è mai fine al peggio , in questa situazione sanitaria grave il Codacons interviene (AYTTENZIONE !!! il codacons )e impugna un provvedimento della regione Campania in difesa di cosa e di chi ?? dela fantomatica scuola in presenza perchè sennò non è scuola ??? Ma stiamo scherzando ?? Io da genitore non manderò mai mio figlio a scuola in queste condizioni (il 40% dei compagni di mio figlio positivi con tutti i genitori), solo un folle lo può fare come folli sono questi personaggi .
Ha detto bene qualche utente ma il codacons dov’è per tutelare i consumatori quando si parla di caro bollette ,caro benzina, caro libri, caro banche (quasi strozzini), caro tutto.
VERGOGNATEVI voi del CODACONS vergognatevi
cosa hanno fatto i governi per le scuole e i trasporti in questi 2 anni? Oggi nelle scuole superiori le aule erano vuote
Chiudete i bar così le mamme trovano tempo per i figli…ma chi sciagurata manda i figli a scuola in questo momento…grazie per l ennesima cazzata..almeno diano potete di scelta…chi vi ha chiesto niente ignoranti più dei vostri figli nonostante vadano a scuola…la scuola e il suo contorno non è affatto sicura…
Vicienz tu i nani e le ballerine e la massa di ignoranti che ti votano e ti danno ragione inetti eterni parassiti così come ti ha spiegato la dai crea diseguaglianze. Punto e basta.Ci sono tutte le precauzioni possibili ed immaginabili.In Italia tutti vanno a scuola qui no.Perche’ siete na band e’ ricuttari
Il CODACONS pensasse a cio’ che è di sua competenza.
In questa situazione la politica non c’entra. Il contesto è confuso e altamente pandemico. 2 settimane di chiusura in presenza non sarebbero state scandalose. Vergognoso esporre bambini e ragazzi a rischi di salute e quindi 40ene e DAD. Assurdo e infame
in asilo , alle elementari e alle medie, sanno che papino e mammina possono chiedere il risarcimento danni nell’ordine:
1) a Draghi
2) ai componenti il CdM;
3) ai dirigenti scolastici delle scuole;
4) ai responsabili legali delle associazioni che hanno depositato i ricorsi;
5) forse(!) anche ai monocratici dei TAR regionali che hanno bocciato le ordinanze
Ecco cacciatelo che ha già rotto, se pagasse di tasca sua starebbe più in silenzio . Quell essere deve andare a casa perché pensa che sta giocando con dei burattini .
E solo una politica di vaccinazione. Non capisco in Europa non esistono queste assurdità. Io sono vaccinato, ma la libertà di scegliere quella non deve mai finire….qui solo una falsa democrazia camuffata con furbizia
Ma cercate di capire, le mamme la mattina hanno da… Fare!
Finalmente si fa rispettare la legge. Grazie al governatore De Luca la regione Campania è diventata la barzelletta d’Italia. Con questi provvedimenti contro legge vuole solo nascondere una gestione della sanità campana scandalosa ormai da terzo mondo.
Mi piacerebbe che le parole che mi appresto a scrivere arrivino al Presidente Draghi e, in particolare a quel genitore che ha presentato il suo ricorso al TAR per chiedere loro:
Come pensate che i nostri figli raggiungano le scuole e le università?
Il più delle volte ciò avviene con mezzi pubblici più che affollati (bus, treni, metro….) nei quali nessuno controlla, neppure a campione, il loro greenpass (che a mio avviso dovrebbe essere mostrato per consentire l’accesso in qualsiasi luogo pubblico senza alcuna preventiva richiesta). Così come nessuno controlla i bar, i supermarcati e le loro file, (supermercati nei quali sono scomparsi, o ben appartati, sia igienizzanti che misurati di temperatura), le palestre con i loro attrezzi, ecc..
Per il Codacons…. stendiamo un velo pietoso. Credo che qualsiasi parola sia sprecata.
Infine credo fermamente che ogni Governatore, Sindaco, Politico in genere, debba valutare il suo territorio, con le sue problematiche e le sue necessità, per poter prendere seriamente qualsiasi tipo di decisione rispetto a qualsivoglia necessità collettiva. E’ questa capacità di valutazione che distingue un Politico da un politicante. Forse quell’avvocato/papà non ha valutato le necessità collettive di prendere l’autobus, il treno o la metro.