Vaccini nuovi, Oms risponde ad appello scienziati

Stampa
Risponde a un appello che la comunità scientifica sta facendo da mesi, la dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sulla necessità di sviluppare vaccini anti Covid con un alto impatto sulla prevenzione della trasmissione, oltre che della malattia.

“E’ un appello che la comunità scientifica sta facendo da mesi”, ha commentato il virologo Francesco Broccolo, dell’Università di Milano Bicocca. Nella stessa direzione va, secondo l’esperto, quanto ha dichiarato anche l’Agenzia europea di medicinali (Ema) sulla mancanza di dati a sostegno di un’ulteriore dose booster.

“Ci stiamo accorgendo che rincorrere il virus non è una soluzione vincente. Sotto pressione selettiva, infatti, il virus continua a mutare, mentre stiamo continuando a utilizzare il booster di un vaccino progettato per rispondere alla proteina Spike del virus SarsCoV2 originario.

Di conseguenza – ha rilevato il virologo – per avere una copertura della malattia sono ormai necessari richiami sempre piu’ ravvicinati e la cui durata della protezione non è di fatto nota”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.