Accolti alle ore 11:40 dal Prefetto in persona Dott. Francesco Russo e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gaetana Falcone, vengono evidenziate sul tavolo ulteriori criticità e valutati i rischi riguardante il rientro in presenza.
Giulio Condorelli ha esposto la problematica delle mascherine fornite dalla scuola: “Servono mascherine di tipo FFP2 per garantire maggiore sicurezza, d’altronde già obbligatorie sui mezzi pubblici”. A tale proposito l’Assessore Falcone ha risposto con un messaggio positivo garantendo l’arrivo delle mascherine FFP2 nei prossimi giorni. A seguire è Francesco Pantalena, rappresentante dell’IIS Focaccia, che ha denunciato la mancanza del personale preposto alla verifica della validità dei certificati verdi e dell’uso corretto della mascherina a bordo dei pullman: “Le autorità designate al controllo effettuano verifiche a campione soltanto nei pressi delle stazioni principali degli autobus, azione intollerabile e pericolosa”. Il Prefetto si è mostrato disponibile ad attivarsi entro pochi giorni sul caso dei trasporti. Alfredo Iuliano, anch’egli rappresentante dell’Istituto Focaccia, preme sull’attivazione della DaD e di uno screening per l’intera comunità scolastica per prevenire ulteriori rischi, ma la risposta ricevuta è dubbiosa: “campagna di vaccinazione accelerata, sarà complicato”. Per quanto riguarda la sospensione delle attività didattiche resta ancora un grande mistero.
Un altro appuntamento con gli studenti è stato fissato per la settimana prossima. Nelle successive ore arriverà la decisione del Coordinamento delle Scuole superiori di Salerno sul possibile prolungamento dello sciopero per la giornata di domani.