Site icon Salernonotizie.it

Muore l’architetto Ricardo Bofill: fu anche il progettista del Crescent di Salerno

Stampa
Si è spento nella sua Barcellona l’architetto catalano Ricardo Bofill. La notizia del decesso dell’architetto autore di progetti anche in Italia, è stata ripresa anche dal ministro della Cultura spagnolo, Miquel Iceta. Bofill aveva 82 anni. In Spagna è  stato autore di importanti progetti come il Parco Manzanares di Madrid o il Teatro Nazionale della Catalogna.

Fu marito dell’attrice Serena Vergano. L’architetto è stato autore di progetti in diversi Paesi europei. In Italia ha disegnato la piazza della Libertà e l’edificio Crescent di Salerno e la Torre Orsero e il Palacrociere di Savona. Ha anche curato l’impostazione globale del progetto del Parco Leonardo a Roma.

Cordoglio per la scomparsa di Ricardo Bofill, uno degli esponenti più rilevanti dell’architettura contemporanea. Lo ricordiamo per le sue qualità professionali, per la sua umanità, per il suo lavoro realizzato nella città di Salerno. Con la progettazione di piazza della Libertà e del Crescent ci ha lasciato uno dei segni più significativi dell’architettura contemporanea e della trasformazione urbanistica della città.

Lo scrive il Governatore della Campania ed ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca

Exit mobile version