Salerno: sindacati commercialisti a tavolo di confronto con Agenzia delle Entrate

Stampa
Grazie alla sollecitazione congiunta inviata a dicembre per un’urgente interlocuzione dai sindacati dei commercialisti ed esperti contabili di Salerno – ADC, AIDC, AIP/ANDOC, ANC, UGDCEC – la Direzione Provinciale di Salerno dell’Agenzia delle Entrate ha indetto per martedì prossimo, 18 gennaio 2022, un incontro con i rappresentanti delle suddette sigle sindacali per confrontarsi sui problemi che da qualche tempo attanagliano i contribuenti ed i loro commercialisti, impegnati nella risoluzione delle comunicazioni di irregolarità e dei controlli formali, di cui agli artt. 36-bis e 36-ter del DPR 600/73
(i cosiddetti avvisi bonari).

Come è noto e più volte denunciato anche dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, sono numerosissime infatti le segnalazioni di intermediari e contribuenti che, ormai da qualche tempo, stanno provando a interloquire invano con gli uffici competenti, tramite il canale CIVIS o tramite PEC, al fine di risolvere questioni connesse ad attività sia di verifica che di controllo riguardanti la posizione fiscale propria e dei loro assistiti.

Obiettivo delle sigle sindacali, come richiesto agli stessi uffici preposti dell’Agenzia, è creare un tavolo di confronto teso ad individuare, in tempi rapidi, una soluzione percorribile per tutti e, in particolar modo, vagliare soluzioni per eventuale ripristino delle attività di front-office e del calendario di appuntamenti dedicati ai professionisti, onde evitare un contenzioso tributario del tutto inutile, che graverebbe in termini economici sui contribuenti e creerebbe un maggiore e dispendioso lavoro per l’ufficio.

Apprezzando il riscontro della Direzione Provinciale, i delegati dei sindacati parteciperanno compatti all’incontro confidando che possa essere proficuo e improntato al principio della collaborazione per dirimere l’annosa questione e garantire una corretta ed efficiente attuazione del rapporto tra contribuenti e Amministrazione Finanziaria, auspicando altresì di poter comunicare a seguire esiti risolutivi ai colleghi e alla vasta platea dei contribuenti interessati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.