Covid, la variante BA.2 di Omicron prende piede in Danimarca. Virologi: “Monitoriamo”

Stampa
In Nord Europa, e in particolare in Danimarca,  sembra ormai aver preso piede una sottovariante di Omicron (BA.2), ribattezzata Omicron 2. Ma cosa sappiamo di questo ceppo del coronavirus Sars-CoV-2? In un’intervista all’Adnkronos Salute, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, ha spiegato che, al momento, “si sa ancora molto poco”, ma “non ci si deve allarmare”, perché essendo una sottovariante di Omicron “ha buona parte delle caratteristiche dell’originale”. Perciò è molto probabile che Omicron 2 “non buchi i vaccini proprio come la variante originale”. “Rimane il concetto che i non vaccinati possono avere più problemi degli immunizzati ma sappiamo bene, da Omicron, che la malattia naturale ci protegge nei confronti delle forme di più gravi”, ha aggiunto.
Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, ha inoltre ribadito che al momento non si hanno informazioni chiare sulla sua diffusione e sulle sue caratteristiche. La variante BA.2 appartiene allo stesso ceppo di Omicron, ma sembra distinguersi dalla “sorella maggiore” per alcune mutazioni della proteina Spike. “Speriamo che non abbia caratteristiche diverse, ma purtroppo è tutto da scoprire”, ha aggiunto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.