Nel dettaglio l’azienda calcio ha rilevato i seguenti valori: svalutazione calciatori (-200 mln euro), ricavi da stadio (-302 mln euro), ricavi da sponsor (-228), altri ricavi aziendali (-54 mln euro), contributi Lega Calcio (-12 mln euro), plusvalenze da cessione calciatori (-334 mln euro). (Fonte Gazzetta dello Sport)
La variante “omicron”, mette in “fuori gioco” i ricavi da stadio e ricavi da sponsorizzazioni dei club di calcio, ed a causa dell’effetto Covid19, l’azienda calcio italiana ha perso 1.037 mld di euro, con impatto sul Pil italiano diminuito del 18%, e relativo decremento dei posti di lavoro pari a 27.000 unità. (Fonte Italia Oggi)
Per realizzare vincenti progetti aziendali di “audience digitali”, le società di calcio, dovranno migliorare la fidelizzazione dei propri tifosi verso la squadra del cuore. Allo stato, i tifosi dei club di calcio, grazie anche all’impatto dei social si stanno evolvendo, cambiando le proprie abitudini di partecipazione alla vita del proprio club, e si stanno trasformando da “fan member” a “fan owner”, e quindi non più fruitori del solo contenuto dell’evento sportivo, ma protagonisti attivi nella partecipazione al valore della propria squadra del cuore e del proprio “brand”.
Il progetto “fan ownership”, identifica il tifoso, quale soggetto che partecipa al capitale sociale di una determinata società. Tale modello aziendale, rileva la “relazione tra tifoso e brand”, creando un interesse profondo tra “il supporters” e la propria squadra del cuore.
Grazie al “fan ownership”, si rappresenta la proprietà, non solo economica, ma anche ideologica del tifoso rispetto al club di riferimento. Riguardo a quanto rilevato, bisogna evidenziare che il Manchester United lancerà a breve un ”fan share scheme” , nell’ambito del quale saranno messe in vendita nuovi tipo di azioni della “red devils”, che permetterà ai propri tifosi di contribuire alla vita societaria. (Fonte Calcio&Finanza)
In Scozia, Il Rangers Football Club ha annunciato il lancio di vendita di azioni che darà l’opportunità ai tifosi di rendere il proprio club sempre più stabile in ottica futura, per costruire un eredità duratura ai propri “fan”.
Le strategie aziendali programmate dal Manchester United e Rangers, prendono spunto dalla “bocciatura” dei tifosi europei al progetto della SuperLega.
In Italia, il sondaggio YouGov, ha rilevato che il 48% dei tifosi si è dichiarato contrario al progetto Super Lega ( 8% “estremamente favorevole”, 27% “favorevole”, 24% “contrario”, 24% “estremamente contrario”, 18% “non ha espresso considerazioni”).
Tifosi “fan member” dei club di calcio , per vincere la sfida Covid19.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista