Un disciplinare che regola l’accesso anche dei giornalisti a Palazzo di città. Il documento è stato approvato dalla giunta nella giornata di ieri. Si tratta di un disciplinare che – fanno sapere dal Comune – è stato oggetto di revisioni e accordi con l’Ordine dei giornalisti della Campania. Il documento – come riporta “Il Quotidiano del Sud” oggi in edicola – «prevede un ampliamento dell’accesso per i giornalisti, con massimo di tre pass per testata giornalistica. Per entrare al Comune bisognerà mostrare i documenti che attestano l’iscrizione all’Ordine, essere riconosciuti e mostrare il pass rilasciato dalla testata».
Salta, dunque, la previsione dell’appuntamento, fatta eccezione per incontri con il sindaco e con gli assessori. Nel disciplinare si precisa che «l’accesso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, in quanto finalizzato allo svolgimento della propria attività professionale, così come da intesa con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, avviene mediante esibizione di
un pass che verrà rilasciato alle singole testate regolarmente registrate; identificazione a mezzo tesserino da giornalista professionista e praticante professionista, pubblicista e praticante in attesa d’iscrizione all’elenco pubblicisti. L’accesso è consentito anche ai giornali- sti freelance accreditati da una specifica testata/ riconoscimento personale». Le testate dovranno far richiesta di pass a mezzo mail all’ufficio stampa del Comune.
Commenta