La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista specializzata Nature Communications, ha coinvolto 12 donne risultate positive al virus durante la gravidanza, di cui 8 asintomatiche, una con sintomi lievi e 3 con una forma grave di Covid-19 che richiedeva un’integrazione di ossigeno.
Nel corso dello studio, i ricercatori hanno osservato una caratteristica risposta immunitaria pro-infiammatoria all’esposizione al virus materno, nella placenta e nel sangue sia delle madri che dei bambini.
Ma, sebbene gli anticorpi materni contro il coronavirus siano passati attraverso la placenta al bambino, nella placenta non sono stati rilevati né anticorpi fetali né Sars-CoV-2. Secondo il team di ricerca questi risultati suggeriscono che la placenta potrebbe proteggere il feto dall’infezione.
“Questi risultati forniscono informazioni sulle risposte immunitarie materno-fetali nell’infezione da Sars-CoV-2 e indicano che la trasmissione verticale dalla madre al feto può essere un evento raro”, hanno spiegato i ricercatori, pur sottolineando che le loro conclusioni dovrebbero essere interpretate con cautela a causa del numero limitato di casi gravi di Covid-19 in gravidanza.