“Marciapiedi puliti” a Salerno, Assessore Tringali chiede intervento della Magistratura

Stampa

E’ scattata anche la notte scorsa a Salerno l’operazione “Marciapiedi Puliti” durante la quale è stato appurato il ripetersi di un disgustoso e pericoloso fenomeno che sta riducendo ad un vero e proprio immondezzaio molte strade cittadine.

Personaggi, in genere cittadini extracomunitari, provengono a Salerno e nella notte squarciano le buste di raccolta dell’indifferenziato, ne prelevano oggetti di loro interesse da rivendere (materiali ferrosi, capi di abbigliamento, scarpe ecc.) e lasciano dietro di loro una scia di immondizia che devasta letteralmente i marciapiedi e le sedi stradali.

Quello di ieri è stato il secondo intervento operato dai caschi bianchi alla guida del Capitano Mario Elia e disposto dall’Assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Claudio Tringali in collaborazione con Salerno Pulita.

“Tali interventi si ripeteranno ancora nel corso del tempo – si legge in una nota – ma ciò che qui oggi preme sottolineare è che il problema non è risolvibile soltanto con un’opera di repressione. Occorre che anche i cittadini distinguano bene cosa conferire nell’indifferenziato e che vi sia un cambio degli orari di conferimento”.

Analoga collaborazione per il rispetto delle norme di conferimento si richiede ai gestori dei pubblici esercizi, alcuni dei quali sono stati contravvenzionati nel corso della notte. Ci auguriamo – conclude l’Assessore Tringali – l’autorevole intervento della Magistratura anche in seguito dell’esposto denuncia presentato da Salerno Pulita e dell’Amministrazione”.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma che li multano a fare?!? tempo perso!! ripeto: conferimento indiff. dalle 14 alle 19 e ritiro immediato

  • L’indifferenziata si butta una volta a settimana, questo significa che dovremmo avere un giorno a settimana la scia di immondizia lasciata da questi personaggi. Purtroppo i nostri marciapiedi sono solitamente sporchi tutti i giorni perché, mi dispiace dirlo senza esagerare almeno l’80% “e mi mantengo stretto” dei cittadini abitanti a Salerno (detto da un Salernitano) sono sporchi di natura non credo che ci sia una sola persona che non butta i mozziconi a terra e quante persone raccolgono gli escrementi dei propri animali? Ed inoltre quante persone buttano i propri rifiuti negli appositi contenitori?
    Molti si lamentano che gli operatori non fanno il proprio dovere o che ci sono pochi contenitori. Ma sono convinto che se ci fossero contenitori ogni 10 metri ed un operatore ogni chilometro I risultati difficilmente cambierebbero, altro che Magistratura.

  • Non è che negli altri giorni i marciapiedi della città siano esempi di pulizia!!!!

  • Oramai in questa città l’Ordine Pubblico è demandato alla Prefettura ed alla Magistratura, mi domando a cosa serve l’Amministrazione Comunale?
    Non vorrei che il chiedere gli interventi della Prefettura e della Magistratura serve a distogliere l’attenzione sui tanti indagati ed indagini che li riguardano.
    Abbiate il coraggio di Amministrare la città e non demandare agli altri le vostre responsabilità, mi sembra un commissariamento, a questo punto andate a casa.

  • Perché non fate come in Veneto. I vestiti buoni vanno consegnati alla Caritas mentre quelli vecchi e rotti vanno portati negli eco centri così questi personaggi non potranno più compiere questo scempio.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.