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Il nuovo “valore del parco calciatori” della Salernitana

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Al termine del calcio mercato dei gennaio, il nuovo valore del “parco calciatori” del club granata, si è quantificato in 55,95 mln di euro. Tale valore, diviso per ruoli risulta essere il seguente: porta (2,65 mln euro), difesa ( 14,60), centrocampo (22,00), attacco (16,70) (Fonte Transfermarkt)

L’ideale classifica del “parco calciatori della Serie A”, risulta avere un valore totale di 4,79 mln di euro, diviso come segue : Juventus ( 566,40 mln euro), Inter (551,50), Napoli (505,85), Milan (466,60), Roma (391,00), Atalanta (379,90), Lazio (267,459), Fiorentina (232,40), Torino (205,68), Sassuolo (205,60), Bologna (142,75), Cagliari (129,50), Verona (117,53), Genoa (108,20), Udinese (103,45), Sampdoria (102,30), Venezia (87,18), Empoli (86,60), Spezia (70,00), Salernitana (55,95)

Al calcio d’inizio della stagione 21/22, il valore totale della “rosa dei calciatori”,  determinava invece un valore totale di 4,88 mld di euro, diviso come segue: Juventus (654,60 mln euro), Inter (578,80), Napoli (497,45), Roma (438,70), Milan (430,40), Atalanta (408,00), Lazio (348,45), Fiorentina (244,13), Sassuolo (224,80), Bologna (165,10), Torino (150,68), Cagliari (150,03), Sampdoria (132,43), Verona (107,50), Udinese (91,10), Genoa (84,30), Empoli (57,75), Spezia (49,48), Venezia (41,80), Salernitana (30,98). (Fonte Transfermarkt)

A prescindere dal valore del parco calciatori, l’azienda calcio in generale, dovrà superare anche l’ostacolo aziendale Covid19, grazie al quale, i club di calcio di serie A hanno quantificato un valore di perdita d’esercizio pari a 1.037 mld di euro, con un impatto sul Pil italiano diminuito del 18%, e valore societario svalutato del 15%.

Nel dettaglio l’azienda calcio ha rilevato i seguenti “valori negativi”: svalutazione calciatori (-200 mln euro), ricavi da stadio (-302 mln euro), ricavi da sponsor (-228), altri ricavi aziendali (-54 mln euro), contributi Lega Calcio -12 mln euro), plusvalenze da cessione calciatori (-334 mln euro). (Fonte Gazzetta dello Sport)

Nel corso dei campionati 2019/20 e 2020/21 le partite ufficiali non disputate sono state 50.000 con una diminuzione del 23% dei tesserati della Figc. In riferimento a tali dati, bisogna evidenziare lo studio della Kpmg, secondo il quale, solo l’audience digitale sarà di supporto ai club, per far diventare gli stessi brand globali e “vincere la partita aziendale” con il Covid19.

Per realizzare vincenti progetti aziendali di “audience digitali”, le società di calcio, dovranno migliorare la fidelizzazione dei propri tifosi verso la squadra del cuore. Allo stato, i tifosi dei club di calcio, grazie anche all’impatto dei social, si stanno evolvendo, cambiando le proprie abitudini di partecipazione alla vita del proprio club, e si stanno trasformando da “fan member” a “fan owner”, e quindi non più fruitori del solo contenuto dell’evento sportivo, ma protagonisti attivi nella partecipazione al valore della propria squadra del cuore e del proprio “brand”.

Il progetto “fan ownership”, identifica il tifoso, quale soggetto che partecipa al capitale sociale di una determinata società. Tale modello aziendale, rileva la “relazione tra tifoso e brand”, creando un interesse profondo tra “il supporters” e la propria squadra del cuore.

Grazie al “fan ownership”, si rappresenta la proprietà, non solo economica,  ma anche ideologica del tifoso rispetto al club di riferimento. Riguardo a quanto rilevato, bisogna evidenziare che il Manchester United lancerà a breve un “fan share scheme“, nell’ambito del quale , saranno messe in vendita, nuovi tipo di azioni della “red devils”,   che permetterà ai propri tifosi di contribuire alla vita societaria. (Fonte Calcio&Finanza)

In Scozia, Il Rangers Football Club ha annunciato il lancio di vendita di azioni che darà l’opportunità ai tifosi di rendere il proprio club sempre più stabile in ottica futura, per costruire un eredità duratura ai propri “fan”. Azienda calcio: fidelizzazione dei tifosi per vincere la sfida del calcio Covid19.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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