Si comincia con la Campania e precisamente con il Teatro dei Dioscuri di Campagna (Sa) che presenta “Kraken” di Patrick Quintal (traduzione di Eva Franchi). Lo spettacolo ha vinto il 74esimo Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro. L’opera è una metafora della vita umana che sancisce l’impossibilità di separare la vita e la morte, il bene e il male, elementi indissolubili e correlati nell’essere umano.
Quest’anno presidente onoraria della giuria è Lea Celano, dirigente scolastico dell’istituto Genovesi-Da Vinci che è partner nell’organizzazione del festival.
Domenica 13 marzo a calcare le tavole del palco di via Sichelgaita è la compagnia “Quelli che il Teatro… di Mugnano di Napoli con la divertente commedia “La stranissima coppia” di Diego Ruiz. È un’originale analisi del rapporto di coppia, con uno sguardo, divertito, sui “single forzati”. Uomini e donne che si ritrovano, loro malgrado, improvvisamente soli, con l’assoluta necessità di rifarsi una vita sentimentale, ma con l’inevitabile istinto di difendersi dalle frecce avvelenate di Cupido.
Sabato 19 marzo, alle ore 21.15, il Gruppo Teatrale Grandi Manovre di Forlì presenta “La soglia” da “Le sas” adattamento di Loretta Giovannetti. Domenica 20 marzo c’è la compagnia di Fasano (Br) “Colpo di Maschera” in concorso con lo spettacolo “Il sogno di Domenico” di Gerry Moio.
Domenica 3 aprile ospiti del festival sono gli attori della compagnia “Luna Nova” di Latina con “La costruzione” di Roberto Russo; la seconda domenica di aprile (il 10) si torna ancora una volta al Teatro Genovesi per lo spettacolo “Camping” di Lorenzo Corengia con la compagnia Ronzinante di Merate. Sabato 30 aprile c’è in cartellone la compagnia I Giardini dell’Arte di Firenze con “Signorina Julie” di August Strindberg (traduzione di Daniele Ceccarini.
1 maggio a teatro, una data che diventa anche il simbolo della resilienza artistica di questi ultimi due anni: per l’ultimo appuntamento “XS” c’è la compagnia “La Cricca APS” di Taranto che ha scelto di essere presente a Salerno con lo spettacolo “Le ultime lune” di Furio Bordon. Come sempre la chiusura dell’edizione è affidata alla Compagnia dell’Eclissi: una serata spettacolo in omaggio al teatro e ai vincitori del 13esimo Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno con l’annuncio del podio.
- Costo abbonamento ai 9 spettacoli è di 80 euro; costo singolo spettacolo 12 euro.Per info e prenotazioni: 338 2041379.