Sono stati riconosciuti e picchiati i tre presunti rapinatori gravemente indiziati di un colpo compiuto in una pasticceria di Castello di Cisterna (Napoli) il 4 febbraio, che si sono impadroniti di 300 euro, dopo aver mangiato cornetti e graffe come racconta l’ansa..
Il giorno dopo – mentre si trovavano sulla banchina della stazione ferroviaria del paese – i tre sono stati circondati ed aggrediti da un gruppo di persone.
Avvertiti da una telefonata al 112, sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato i tre ed ora stanno cercando di identificare i responsabili del pestaggio,
Il video dell’ aggressione girato probabilmente dagli stessi autori è stato diffuso su Internet.
“Sui social in tanti applaudono e inneggiano alla giustizia fai da te.
Al pestaggio e ad azioni anche più violente. Questo clima deve farci riflettere perchè è lo specchio di una società che si sente sempre più indifesa dalle istituzioni, dalle forze dell’ordine e dalla magistratura.
Troppo spesso i delinquenti la fanno franca e quindi diversi commentatori ritengono meglio un sano pestaggio fai da te che un processo che casomai a causa di rinvii e prescrizioni non si svolgerà mai.
Sono estremamente preoccupato per la deriva criminale che viviamo sui nostri territori e per il rischio far west e giustizia fai da te che potrebbe portare a veri e propri linciaggi di criminali che si sentono sempre più protetti e sostenuti da una parte della società. Siamo molto vicini al baratro sociale” dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.