“Ritengo utile sottoporre all’attenzione del presidente e di tutta la Commissione Mobilità l’opportunità dell’adozione di un piccolo ma sostanziale provvedimento che snellirebbe i flussi di traffico aumentando i livelli di sicurezza. A costo pressoché nullo propongo di riaprire la circolazione nel sottopasso ferroviario che collega via Torrione a via Settimio Mobilio”. Lo dichiara in una nota il Consigliere comunale Gennaro Avella, componente della VIII Commissione Consiliare Permanente Mobilità.
“L’apertura, resa possibile resecando la parte iniziale del cordolo, dovrà riguardare esclusivamente i mezzi a due ruote (bici, scooter, monopattini). Si creerebbe una corsia preferenziale costeggiante il marciapiede. I vantaggi risiederebbero nella eliminazione dei mezzi a ‘due ruote’ dal tratto di via Torrione che arriva fino al successivo sottopassaggio della Lungoirno (altezza Grand Hotel) e da Vinciprova, alleggerendo il traffico e, di conseguenza, aumentando i livelli di sicurezza”.
“Certamente la Commissione mobilità e la Amministrazione comunale – conclude Avella – assumerà una decisione di buon senso, che va a tutela dell’interesse collettivo e che è attesa da tutti coloro che utilizzano bici, scooter e monopattini.
D’accordissimo alla proposta.
Ma lasciate stare, va bene così. Vogliamo creare di nuovo l’ingorgo nell’incrocio? Ma questo Avella non ha niente di meglio da fare?
ci mancano sul i sciem a 2 ruote che vengono da destra in fondo a via Vinciprova per incasinare il traffico
io ripristinerei il doppio senso
Secondo me qui da noi manca ancora un senso civico e di educazione stradale per attuare cio’.
Cioè nessuno si accorge che nel sottopasso il doppio senso dev’essere riaperto per tutti e non solo per le due ruote? Quell’idiozia di dover proseguire più avanti per fare il giro del sottopasso davanti il Grand Hotel è qualcosa di inspiegabile.
Il primo sottopasso è sempre stato doppio senso ma l’ingorgo si crea perchè il casino è di quei furbastri che, alla fine di via Vinciprova, superano facendo 3/4 file per girare verso via Mobilia.