Da una indagine on line condotta attraverso il proprio sito – www.coldiretti.it – sui doni preferiti per la festa degli innamorati emerge che oltre un italiano su due (53%) che fa regali quest’anno sceglie di donare infatti piante e fiori.
Gli omaggi floreali per la odierna ricorrenza vengono largamente preferiti rispetto a cioccolatini (25%), capi di abbigliamento (11%) e gioielli (11%). Forse non tutti sanno però che i fiori hanno un loro linguaggio ben definito e per evitare gaffe imbarazzanti i tutor della nota associazione degli agricoltori sono entrati in azione per rivelarne il significato e il galateo.
Se il colore rosso significa passione ardente, quello bianco testimonia l’amore puro e spirituale, mentre il colore corallo rivela il desiderio. La rosa muschiata esprime bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio pronuncia fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino.
E ancora, il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma pure di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto. Il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano italiano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato.
Le orchidee, rigorosamente italiane, significano totale dedizione in amore. La margherita amore puro, innocente. Il papavero è simbolo di tranquillità e serenità ed è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.
A coloro che non abbiano già provveduto non resta che recarsi dal fiorista di fiducia e scegliere. Qualunque sia il messaggio che si intenda inviare alla o al prescelto, l’importante è che i fiori oltre a rappresentare un gentile pensiero siano sempre forieri di bellezza e sortiscano l’effetto di una carezza.
di Tony Ardito