La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha reso ancora più virale una foto che sta circolando sui social e che mostra un bimbo agghindato come un rider di Glovo. Inutile dire che il bambino è assolutamente adorabile e che per tale ragione la foto non può non strappare un sorriso. Eppure, ci sono state parecchie polemiche viste le precarie condizioni di lavoro dei rider, spesso sottopagati o addirittura privi di un regolare contratto.
Qualcuno si chiede se è il caso di scherzare su un tema così delicato dal punto di vista sociale. Ed è naturale che certe obiezioni lascino il tempo che trovano, ma sono anche la cartina di tornasole del web e delle persone che lo popolano. Assurdo polemizzare per una cosa del genere, fermo restando che i diritti dei lavoratori restano un tema caldo da affrontare seriamente nelle sedi competenti.
Ci si indigna perchè sappiamo che i rider non sono tutelati ed il salario e veramente basso. Il governo poco puo fare, perchè il loro guadagno dipende dagli imprenditori del comparto alimentare, (gli stessi che si lamentano degli aumenti).
Lo stato almeno tuteli tutti i lavoratori debellando sta piega del lavoro a nero.