Site icon Salernonotizie.it

De Luca sui rifiuti dalla Tunisia: “Campania ha risolto problema all’Italia”

Stampa

Nel corso della sua diretta social del venerdì il Governatore della Campania Vincenzo De Luca parla anche della questione rifiuti arrivati in Campania dalla Tunisia De Luca afferma: “Voglio chiarire che la Regione non c’entra niente, anzi. La Campania si è fatta carico di un problema che riguarda i rapporti tra Italia e Tunisia. Ci siamo comportati noi da patrioti, abbiamo lavorato per difendere l’immagine e la dignità dell’Italia rispetto ad un paese con il quale avevamo assunto degli impegni”.

Il Presidente poi entra nei dettagli della vicenda

“Un imprenditore privato aveva portato lì dei rifiuti, non tossici, per sottoporli ad un trattamento per la separazione della plastica e del vetro nel paese del Nord Africa. Si è scoperto in seguito – racconta De Luca – che questi impianti erano inesistenti tanto da portare all’arresto del Ministro dell’ambiente tunisino con questi rifiuti che erano rimasti stoccati nel porto di Sousse”.

“In un anno e mezzo lo Stato italiano si era impegnato nel risolvere la questione ma non è mai accaduto nulla. Poi l’ambasciatore tunisino in Italia un mese fa ha chiesto direttamente a me un aiuto. Pur essendo noi completamente estranei dinanzi a questo problema abbiamo deciso di dare una mano allo stato italiano ed a quello tunisino che è l’unico stato arabo ad aver approvato una costituzione che garantisce le donne ed i diritti civili a tutti”

“Dal Governo ai gruppi parlamentari dovrebbero dire grazie alla Campania che ancora una volta ha dato prova di grande concretezza e operatività – aggiunge – abbiamo deciso, con la collaborazione del ministero della Difesa, di utilizzare il sito di Persano per collocare i rifiuti. Entro 6 mesi toglieremo tutto, anche quello che è rimasto delle vecchie ecoballe”.

Exit mobile version