Covid, Iss: tasso di ricovero nove volte più alto per i non vaccinati

Stampa
Tasso di ricovero per non vaccinati over 12 (380 per 100mila) di cinque volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni (84 per 100.000) e nove volte maggiore sui vaccinati con booster (41 per 100mila).
E’ quanto emerge dal report esteso dell’Istituto superiore di Sanità che accompagna il monitoraggio settimanale. Il booster previene la forma severa della malattia al 93% e l’infezione al 64%. Negli ultimi 15 giorni calano casi, ricoveri e terapie intensive.

Il tasso di mortalità (dal 24 dicembre al 23 gennaio) per i non vaccinati è di circa 19 volte più alto sui vaccinati con booster (sei decessi per 100mila abitanti) mentre i ricoveri in intensive (dal 31 dicembre al 30 gennaio0) di 20 volte maggiore per i non vaccinati su chi ha ricevuto la terza dose.

Nel prevenire il contagio, l’efficacia della dose booster si attesta al 63% nei 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, al 52% tra i 91 e 120 giorni e al 42% oltre 120 giorni. Sulla malattia severa l’efficacia è all’87% con ciclo completo da meno di 90 giorni, all’89% da 91 e 120 giorni e all’83% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.