Era nell’aria che stasera all’Arechi ci sarebbe stata gran partita. E la Salernitana targata Nicola non ha affatto sfigurato contro la capolista Milan. Rossoneri che partono intimoriti ma poi con Messias al 5’ trovano il vantaggio sfruttando indecisione dei granata. La Salernitana pare subire il colpo poi si riorganizza e al 28’ da una ripartenza di Mazzocchi, sponda di Djuric e rovesciata spettacolare di Bonazzoli che fa sorridere Mancini in tribuna.
Nella ripresa il Milan cerca il raddoppio che però trova la Salernitana in ripartenza, sempre con Mazzocchi che pesca la testa di Djuric per l’1-1. Qualche minuto prima Bonazzoli con una rabona stava sorprendendo un distratto Maignan. L’Arechi si infiamma, pregustando la vittoria ma il subrntrato Rebic pesca l’angolino dai 25 metri per il 2-2. Entrano Perotti, Mikeal e Mousset per Ribery, Djuric e Bonazzoli. La sostanza non cambia. Finisce in pari ma la Salernitana ha dimostrato di esserci.
La Salernitana accoglie la capolista Milan in uno stadio Arechi che ha fatto registrare il tutto esaurito: Davide Nicola, approdato alla guida dei granata pochi giorni fa, non poteva immaginare debutto più tosto. L’ultima della classe attende la prima: i rossoneri arrivano a Salerno con un filotto di tre successi consecutivi, di cui uno maturato contro l’Inter nel derby e uno in Coppa Italia contro la Lazio.
Discorso differente per Ribery e compagni, che hanno fallito due importanti scontri salvezza maturando appena 2 punti contro Spezia e Genoa – in precedenza, il ko in casa del Napoli per 4-1. Ma con le gare da recuperare contro Udinese e Venezia il campionato dei campani può incredibilmente riaprirsi.
Granata in campo con il 4-2-3-1, tra i pali Sepe, difesa confermata come a Genova con Mazzocchi, Fazio, Dragusin e Ranieri. I due interni in mediana saranno Radovanovic e Lassana Coulibaly. Kastanos, Ribery e Bonazzoli agiranno dietro l’ariete Djuric.
Atteggiamento speculare del Milan di Pioli. Maignan in porta, Calabria, Tomori Romagnoli e Theo Hernandez in difesa. In mediana Tonali e Bennacer. Messias, Diaz e Leao dietro il francese Giroud. Parte dalla panchina Kessie. Arbitra Fabbri di Ravenna.
LA PARTITA
Serata di entusiasmo all’Arechi dove una cornice di 17 mila spettatori accoglie Salernitana e Milan. Testa coda sulla carta ma che dal clima sembra una partitissima da lotta scudetto. Temperatura gradevole nonostante si tratti di un sabato di metà febbraio. Tra la bolgia della tifoseria granata parte il match agli ordini di Fabbri. Primo squillo è un liscio di Ribery in area, poi dopo un corner ci prova Ranieri, blocca Maignan. Messias su invenzione di Theo Hernandez buca Sepe, 1-0 Milan con indecisione difensiva di Ranieri e Fazio. Al quarto d’ora botta per Radovanovic, al suo posto Ederson. Ci prova Bennacer su punizione, Sepe si distende in corner. Ci prova anche Leao, sfera deviata in corner. Al 28’ ripartenza granata con Mazzocchi, cross al centro sponda di Djuic e rovesciata di Bonazzoli. Sempre il centravanti granata in ripartenza viene fermato da Bennacer che viene ammonito. In due tempi nel finale Sepe sbroglia su Messias.
SECONDO TEMPO
Parte la ripresa con Pioli che inserisce Kessie per Bennacer. Leao subito sfiora l’eurogol su cross di Messias. Giallo per Ederson per fallo su Calabria. Al 53’ Giroud di testa non inquadra il bersaglio. Dopo un contropiede granata non finalizzato da Ribery e Djuric, ancora Giroud solo dinanzi a Sepe spreca il raddoppio. Miaracolo del portiere ex Parma. Poi il francese sul prosieguo abbatte Fazio e si prende il giallo. Al posto di Diaz dentro Rebic. Al 65’ Salernitana vicino al gol: Bonazzoli ruba palla a Maignan, poi tenta la rabona sfera salvata sulla linea da Romagnoli. Si fa male Ribery, dentro Perotti. Ci prova Leao, Sepe in angolo. Entra anche Obi per Kastanos. Anche Rebic viene ammonito. Da un cross di Mazzocchi, Djuric di testa buca Maignan. 2-1 Salernitana. Pioli inserisce Florenzi e Saelemakers per Messias e Calabria. Ma all’improvviso Rebic di destro dai 30 metri pesca l’angolino 2-2. Il Milan insiste ora, Giroud di testa mette ancora i brividi a Sepe. Fuori Djuric dentro Mikeal. Poi Bonazzoli lascia il campo a Mousset. Angolo di Obi, Fazio di testa non inquadra. Il Milan cerca il forcing finale ma con troppa confusione. Dopo 4 di recupero finisce cosi. Il Milan rallenta la corsa, la Salernitana cerca l’impresa.
SALERNITANA (4-2-3-1): Sepe; Mazzocchi, Fazio, Dragusin, Ranieri; L. Coulibaly, Radovanovic (15′ pt Ederson); Kastanos (24′ st Obi), Bonazzoli (37′ st Mousset), Ribery (24′ st Perotti); Djuric (37′ st Mikael). A disposizione: Belec, Jaroszynski, Veseli, Bohinen, Zortea, Kechrida, Gagliolo. Allenatore: Nicola.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (28′ st Florenzi), Tomori, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Bennacer (1′ st Kessié); Messias (28′ st Saelemaekers), Brahim Diaz (15′ st Rebic), Leao; Giroud. A disposizione: Tatarusanu, Ballo-Touré, Castillejo, Kalulu, Maldini, Krunic, Bakayoko, Gabbia. Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
RETI: 6′ pt Messias (M), 29′ pt Bonazzoli (S), 27′ st Djuric (S), 31′ st Rebic (M)
NOTE. Spettatori: 18449. Ammoniti: Bennacer (M), Ederson (S), Giroud (M), Rebic (M), Djuric (S), Romagnoli (M). Angoli: 4-6. Recupero: 3′ pt
questa è una squadra! si lotta sempre su ogni pallone! “unica” pecca l’asse sinistro ranieri-ribery, molto ma molto meglio mazzocchi-bonazzoli
Il Milan è la solita squadretta ben voluta dagli arbitri. Anche quest’anno non vincerà nulla, come è giusto che sia!
Comunque se esce bonazzoli e djuric siamo senza attaccanti perché quei 2 che sono entrati sono dei bidoni!!! molto meglio Gondo e Simy… Sabatini ha fatto un gran cazzata non sono stati sostituiti adeguatamente….Sepe una papera esagerata sul secondo goal!!
Squadra combattiva, tutt‘altra storia rispetto alle partite di colantuono, grande Nicola!
Ad essere obbiettivi Valutando il mercato che ha fatto fabiani senza soldi e quello di Sabatini con una società e con i soldi… bisognerebbe mandar via subito sabatini e richiamare fabiani!!!! A parte un po’ dragustin..Mazzocchi e verdi gli altri 8 che ha preso sabatini non servono a nulla!!!!
grande salernitana! Lassana Bonaz e durjc mostruosi!
Bene così
4-; usa il cartellino a simpatia….ha un metro di giudizio in linea con la FGCI e LEGA: a strisce verticali. Interrompe “sapientemente” il gioco. Alla fine, ciliegina: non fa calciare il corner ai Granata. Volevo vedere a parti invertite, con un corner a favore di MILANO O TORINO ( mariuoli strisciati ) se la chiudono la partita!
Arbitro scandaloso che ha rovinato una splendida partita.
Forza Salernitana Sempre
Macte Animo….grande coraggio e almeno se proprio dobbiamo retrocedere lo facciamo a testa alta…. perché il futuro è Granata!
Le vedove di Fabiani che emergono: Sepe colpevole, ma ha salvato 3 goal (questo però meglio non dirlo). Gli acquisti di Fabiani, ma quali? Kechrida, Strandberg? Bonazzoli con i fenomeni di allenatori di Fabiani non giocava, per fare giocare il grande Gondo (1 goal in 20 presenze). Questo non lo diciamo. Non siate ridicoli andate a vedere la Paganese o il campionato bulgaro, pare che Fabiani adesso faccia babbá là, con Kalombo e Guerrieri. Per ora pareggio contro il Milan grazie al nuovo allenatore Nicola e grazie ad una difesa che ha tenuto (Fazio ha giocato bene nonostante stia ancora entrando in forma). Se ci possiamo salvare è solo merito di Iervolino e Sabatini, il resto sono chiacchiere da collusi. Ultima nota, Mousset ha giocato benino nel suo ruolo è una buona riserva, e Mikael non si può giudicare ancora.
Lassana in interdizione è bravo, ma non indovina un passaggio manco per sbaglio. Piroetta e pallone all’avversario.
Salvatore vai a prendere Michele e andatevene a f…
Salvatore, Antonio Damiano Luigi e centomila ma quando vuoi fare finta di essere più persone cambialo almeno il commento. A Salerno ci sei rimasto solo tu e vessicchio a difendere Fabiani. Comunque se ti manca tanto sta facendo i babba in Bulgaria magari puoi andare lì.