Primo punto del nuovo anno e del girone di ritorno per l’Olympic Salerno che impatta 2-2 nel derby del “Figliolia” con la Pol.Baronissi. Confronto, aperto dal tradizionale cerimoniale fair play caro al sodalizio di patron Pisapia, dai due volti: avvincente e ricco di capovolgimenti di fronte nella prima frazione, in sordina nella seconda contornata da due episodi che si riveleranno decisivi.
Pronti via e dopo 6′ gli ospiti sono già avanti grazie a De Luca, uno dei tanti ex di turno in campo con i vari Picariello, Capezzuto, Nicastro, Avallone ed anche capitano dei granata, si avventa di forza su un pallone sporcato da un tackle di Pifano e s’invola a rete trafiggendo di giustezza Rossi. Lo svantaggio non intimorisce i colchoneros che attaccano a pieno regime, rendendosi pericolosi con l’ultimo arrivato Corbo e Salvati ma è il solito Mazzeo a sbrogliare la matassa sorprendendo difesa e portiere avversari con una fulminea girata di sinistro.
La squadra di mister Avellino prova a rispondere con i calibrati lanci di Coppola ad innescare Picariello e Romeo ma la difesa locale fa buona guardia. A ridosso dell’intervallo l’Olympic si porta di nuovo in vantaggio: punizione di Mazzeo che carambola sulla linea e finisce in rete tra le proteste della squadra baronense che riteneva non entrato completamente in porta il pallone.
Nella ripresa, dopo una prima frazione vivace e agonisticamente intensissima, i ritmi si abbassano vertiginosamente e l’Olympic prova ad approfittarne, riuscendo a trovare anche la via del terzo goal con un colpo di testa di Acquaviva ma il direttore di gara annulla, lasciando stavolta con l’amaro in bocca i ragazzi di Corbo.
La girandola di cambi sembra non cambiare l’inerzia di un confronto bloccato con le due difese che hanno la meglio fino a quando una tambureggiante azione di Alessandro Romeo porta l’esterno irnino a sfornare un traversone perfetto per l’inserimento vincente del neo entrato Avallone che insacca e decreta la fine delle ostilità in parità. L’Olympic tornerà in campo mercoledì per il recupero della seconda di ritorno con il Montecorvino Rovella alle 15 sempre sul sintetico di Baronissi.
OLYMPIC SALERNO: Rossi, Bosco, Malangone (1′ st Guercio), Pifano F., Acquaviva, Prezioso, Corbo A. (25′ st Ermeti), Contente, Mazzeo, Salvati (25′ st Bracciante), Nicastro A (1′ st Pifano M.). A disposizione: Naddei, Albini, Prato, Avagliano. Allenatore: Corbo R.
POL.BARONISSI: Iannone, Viscito (15′ st Iannuzzi), Macrì, Coppola, Picariello A., Capezzuto, Picariello V. (35′ st Artuso), Delinavelli (15′ st Nicastro L.), De Luca, Romeo A., Romeo M. (35′ st Avallone). A disposizione: Landi, Bonanno, Rago, Vicidomini. Allenatore: Avellino (squal., in panchina De Gennaro)
ARBITRO: Tudino di Battipaglia
RETI: 6′ pt De Luca, 31′ pt Mazzeo (OS), 46′ pt Mazzeo (OS), 44′ st Avallone
NOTE: Giornata variabile. Ammoniti Delinavelli, Viscito, Picariello V., Nicastro L. (PB), Malangone, Pifano F. (OS).
foto Nicola Cerrato
Commenta