“Salerno è la città più brutta d’Italia”. Hanno fatto molto discutere le parole di Andrea Bacchetti rilasciate nel di Tiki Taka, la trasmissione di approfondimento sulla Serie A in onda il lunedì sera su Italia Uno e condotta da Piero Chiambretti. Ancora oggi si continua a parlare delle esternazioni offensive del “pianista” che si è scagliato contro la città.
Accuse gratuite che hanno indignato il popolo del web. Già durante la trasmissione gli altri ospiti in studio avevano rispedito al mittente le offese: tra tutti il giornalista Carlo Pellegatti (che sabato scorso era all’Arechi in occasione della gara con il Milan) il quale ha risposto per le rime a Bacchetti esaltando Salerno ed il suo caloroso pubblico.
LE REPLICHE SOCIAL
Oggi però è il turno di alcuni beniamini della tifoseria granata che hanno affidato ai Social la replica con foto e didascalie chiare ed inequivocabili. Il primo è stato Ighli Vannucchi in una foto che lo ritrae “affacciato” sul Golfo della Città: “Mi è sembrato di aver letto suoi social che SALERNO sia la città più brutta d’Italia… forse ho letto male, nel caso contrario “PERDONALI”, non sanno cosa stanno dicendo”.
Gli ha fatto eco un altro grande ex amato dalla torcida granata, Arturo Di Napoli che pubblica una foto in cui egli stesso sovrasta la città e che lascia poco spazio alle parole: “POST MUTO!! Così qualcuno potrà luccicarsi gli occhi”.
Ma agli eroi del passato, si aggiunge anche uno degli ultimi beniamini entrato in poco tempo nel cuore della gente, Federico Bonazzoli, attuale bomber della Salernitana che posta una semplice ma inequivocabile history su Instagram con un panorama mozzafiato immortalato dalla sua abitazione.
Nei fatti Salerno,il nostro villaggio e totalmente distrutto e degradato che sprofonda sempre più a sud.Noi Salernitani dobbiamo essere realisti se vogliamo salvare il nostro villaggio Salerno dobbiamo reagire cacciando i predoni che hanno impoverito il popolo
ma infatti è un cesso,si salvano solo il centro storico e la zona del porto(via ligea),
come dargli torto?
Toglile il clima, il panorama, la conformazione geografica, il cibo….che resta?
Inurbabizzata da schifo, gente strafottente e irrispettosa, inquinamento acustico e senza vento anche ambientale, servizi alla pari del Bangladesh, trasporti, sanita sicurezza, verde pubblico, viabilità, parcheggi, stiamo indietro in ogni cosa….
Che peccato, eravamo un fiore….buttato nel cesso
salerno è BELLISSIMA e se lo possono sognare un posto così…ma la gente si che è na munnezz, senza che facciamo gli ipocriti
ma se non vi piace perche’ non ve andate….
x Giuvann e miezz o cieveze
Bellissimo ragionamento che hai fatto sulla nostra amata Salerno e il Crescent e Piazza della Libertà saranno pure belle ma rappresentano tutto lo schifo e la munezza della gestione delle cose qua a Salerno alla faccia del popolo (quello buono ed onesto). Io so stato sabato pomeriggio con la mia famiglia sulle passerelle in legno quelle nuove sotto Piazza della Libertà e fanno già schif manco 3 mesi sono già sul punto di rompersi talmente che sono traballanti e infatti alcuni pezzi già si sono slegati da altri
De Luca ha reso Salerno una città peggiore di prima. Basta guardare gli orridi palazzi zona stadio Arechi veri mostri che hanno deturpato per sempre il paesaggio. Per non parlare del Crescent. Quindi Salerno e’ una bella città ma deturpata dalla De Luca band
Andatevene a vivere in un altro posto e vi portate pure bacchetti il pianista scemo
Salerno si ama e non si discute… tornate nelle vostre terre e ripulite la città…cafun’
Ma iatvenn a milano che ci sta rispetto civilta e pulizia. Io so salernitano e mi piace assai vivere nella mia citta’. Ps. Ho vissuto anche altrove ma saliern e’ saliern!!!!!
Hanno scritto che Salerno è brutta;
Salerno non è brutta ,è stata solo deturpata negli ultimi 25 anni di ducato Deluchiano.
Prima della sua calata, era se non bella,almeno armoniosa,fino a pochi anni fa era ancora visibile la linea armoniosa del suo bellissimo golfo.
Lo skyline dei monti Lattari che degradano verso la Costiera Amalfitana a ponente ,mentre a levante la linea disegnava una dolce curva verso la Costiera Cilentana.
Purtroppo il tiranno cattivo ha cancellato anche queste bellezze naturali ,è stato capace di modificare perfino la topografia di Salerno.
La mostruosa mole del Crescent ,ha cancellato le creste dei monti Lattari a ponente,il lungomare è stato deturpato dal ripascimento , perché stanno aggiunto sabbie aliene che si muovono come dune ad ogni batter d’onda,anche i colori sono mutati.
A levante la dolce linea armoniosa del golfo che ti faceva spaziare lo sguardo fino alla piana del Sele ed ancora piu oltre verso Agropoli,
oggi e stata cancellata ,hanno costruito un muro di cemento alto cento metri, pseudo grattacieli condominiali, che altro non sono che dei palazzacci di periferia troppo alti.
È mi fermo qui ,ma molto altro si potrbbe dire di questo personaggio che ormai regna da 25 e più anni a salerno.
Salerno non è brutta , un tempo è stata bellissima,la ricordo da piccolo ,la chiamavano la piccola Svizzera,oggi è diventata goffa presuntuosa e poverissima.
Firmato Angelo Lazzano
Dire che Salerno è in degrado mi trova d’accordo….dire che è la città più brutta d’Italia è da vili falsificatori della realtà, che non meritano nulla nella vita.
Ma iatavenn a Milano (uno che ci vive)
Eccoli i figli delle chiancarelle che invece di difendere la città la deturpato e mistificano la realtà perchè il loro interesse è andare contro a chi gli ha toccato i propri affari personali a favore della comunità e così vivono da repressi con la fissazione di distruggere tutto ciò che si fa a Salerno creando comitati per fermare l’evoluzione della città per poi intervenire psicopaticamente in ogni post… che in questo caso è di una sezione sportiva… se questi fossero le alternative politiche allora si che salerno aveva ancora il cementificio dietro la stazione… se vivete così male a Salerno tornate da dove siete venuto… o cmq cambiate villaggio come lo ha chiamato qualcuno in questi post… dubito che siete di Salerno e cmq saranno 2 che hanno scritto più volte… io nn conosco persone che parlano di Salerno in questi termini… e non mi meraviglierei se il Vs candidato ideale fosse il pianista creino che vi ja dato ancora una volta voce è fiato x screditare la nostra città. IATEVENN FORSA SALERNO E LA SALERNITANA
Sono da sempre molto critico le politiche pseudo urbanistiche portate aventi da De Luca e i suoi avatar nell’ultimo quarto di secolo, ma dipingere Salerno come un paradiso in terra deturpato dai deluchiani significa essere molto miopi o in completa malafede. Le iniziative edilizie, molte delle quali discutibili e fuori centro attuate negli ultimi 25 anni, sono niente confronto agli scempi perpetrati tra gli anni 50 e gli 80 dalle giunte democristiane da Menna in poi. A quel periodo risale il sacco edilizio della città che ne ha deturpato irrimediabilmente il volto, sorte peraltro toccata a molte altre realtà urbane dell’Italia del boom economico. Nonostante le brutture, Salerno rimane a mio parere bella, soprattutto grazie alla sua collocazione geografica unica.
Ho il ragionevole sospetto che lei ,sig. Lazzano, a Salerno in passato,ci sia stato solo di passaggio e che abbia confuso il ricordo:forse lei da piccolo è stato a Cava ,definita dai Cavesi :la piccola svizzera. Salerno potrebbe assomigliare a qualsiasi altra città di mare , ma non alle città svizzere. Non essendoci stato a Salerno non poteva sapere che è stata una città bloccata completamente dal traffico disordinato di allora,che dopo le 17,00 in inverno ,per una donna non era prudente camminare in via mercanti da sola, che le chiancarelle erano un territorio off-limits perchè frequentato da flora e fauna”particolare”, etc.Quindi, caro signore, resti pure nella sua civilissima,bellissima e vivibilissima Milano,che noi ci teniamo la nostra Salerno.Buona vita a lei.
Angelo ti confondi, la piccola Svizzera era e credo resti Cava
i Salernitani erano chiamati pisciaiuoli, e la città di Salerno era sconosciuta o ricordata solo come provincia di Napoli. Al posto del Crescent c’erano baracche e prostitute, 0 parchi pubblici , Teatro Verdi e villa comunale chiusi, centro storico inesistenti (ricordate le vasche sul corso? io all’iinizio di via dei mercanti tornavo indietro). Non voglio dare i meriti a De Luca perchè non tutti i cambiamenti che ha portato mi sono piaciuti, però dire che Salerno è peggiorata negli ultimi 25 anni è veramente una falsità enorme. E cmq la costiera a nord e sud è visibile anche oggi, forse hai bisogno di fare una visita oculistica e sfogliare qualche album…..
Sinceramente non capisco, anzi, capisco troppo bene, chi dice che Salerno e’ stata deturpata da 25 anni, pur di fare guerra ideologica al governatore ci si inventa di tutto. Io ho 62 anni, ed ho vissuto sempre a Salerno, ma come si fa a dire che era bellissima ed ora fa schifo? Visto che tirate in ballo la politica lo faccio anche io, Salerno ha vissuto oltre 30 anni di governo democrazia cristiana, fatta diventare citta’ industriale quando non lo era, citta’ degradata, zozza, inquinata e malfamata, gestita in modo clientelare ecc.. Ma devo ricordare io il cementificio al centro, le chiancarelle, i vicoli dei barbuti e il centro storico che faceva schifo e puzzava di piscio, il corso invaso dalle auto, il lungomare terreno di conquista di zoccole grosse quanto gatti, venditori abusi dovunque, spaccio, prostitute in pieno centro ecc..e ce ne sarebbe ancora altro da dire. I turisti si contavano sulle dita di una mano e le partite si giocavano al vestuti, con aree di vero degrado e discariche a cielo aperto, cito ad esempio via panoramica. Ma davvero fate? Certo si puo’ fare sempre di piu’, ma io, anche se legato affettivamente al Salerno della mia infanzia e gioventu’, non la cambio con quella attuale! Cerchiamo di essere onesti intellettualmente.