Site icon Salernonotizie.it

Autonomia energetica, De Luca: “Noi deboli, l’Italia non può dipendere dagli altri”

Stampa

Il conflitto in Ucraina pone un altro problema, quello dell’autonomia energetica dell’Italia e sulla ripresa di una politica estera intelligente, ricalcando l’esempio della Prima Repubblica. Su questo il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato chiaro:

“Da questo punto di vista, siamo il Paese più debole dell’Occidente, perché siamo dipendenti dai Paesi esteri per il 95% delle risorse energetiche. Un Paese così non può difendere la propria autonomia e la propria libertà su un lungo periodo. Questa vicenda ha richiamato l’Italia a una realtà dura: non possiamo essere un Paese che può essere messo in ginocchio dalla chiusura di gasdotto o dal blocco delle forniture petrolifere”.

“Non è possibile. Le vicende di queste ore e di questi giorni ci richiamano al dovere di non consentirci lussi che altri Paesi non si consentono. Non orientare la nostra economia in una direzione di una transizione ecologica non può significare perdita di autonomia e cambiare un sistema dalla sera alla mattina”, ha proseguito il Presidente della Campania.

Exit mobile version