Alla presentazione interverranno:
- l’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili, Paola De Roberto
- Responsabile della Comunicazione “Don’t Stop The Game!”, Francesca Montesanto
- Esperto del laboratorio “Teatro Intergenerazionale”, Oreste Fortunato
- Presidente dell’Associazione R.A. Music, Romeo Mario Pepe
Il progetto “DON’T STOP THE GAME!” è un’iniziativa finanziata dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la partecipazione all’Avviso Regionale “PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO O DA ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 72 E 73 DEL D.LGS. N. 117/2017, CODICE DEL TERZO SETTORE. FONDI 2018, 2019, 2020. (D.G.R. Campania n. 326 del 30/06/2020).
Il Progetto è stato presentato dall’Ente Capofila l’Associazione di Promozione Sociale “Osservatorio sui minori” che dal 1991 gestisce servizi e progetti rivolti principalmente a minori, giovani e famiglie, nel Comune di Salerno e Provincia. Per tale iniziativa l’Associazione ha previsto una partnership con altri enti del Terzo Settore: l’Associazione di Volontariato “A. VISCUSI EL CEPPO ANTEAS” che da sempre promuove e sostiene attività e organizzazioni di volontariato per la realizzazione di servizi e azioni volte al sostegno delle persone bisognose con particolare attenzione agli anziani e all’incontro con minori e giovani; Anteas Servizi di Salerno che si occupa di promozione socio-culturale della popolazione anziana.
L’iniziativa, rispondendo agli obiettivi generali individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze; Promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti), mira a generare occasioni educative per minori ed anziani, attraverso il gioco e la fruizione culturale e a sviluppare e rafforzare in loro la cittadinanza attiva mediante il loro coinvolgimento diretto nella realizzazione di una serie di azioni finalizzate alla tutela, alla conoscenza, alla valorizzazione e alla cura condivisa dei beni comuni, utili a favorire il radicamento e l’inclusione nel territorio di appartenenza.
Bambini, ragazzi e over 60 potranno partecipare ai diversi eventi in programma tra cui: cacce al tesoro, pomeriggi e mattine di gioco ed attività ludiche, laboratori di disegno e riciclo creativo e laboratori di teatro Intergenerazionale