Salernitana: il “social Roi” granata!! Di Antonio Sanges

Stampa

Salernitana in serie A, qual è il ritorno socio economico per la “community granata”? Applicando il metodo “ROI” (Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale, economico ed ambientale che il club granata determina sul territorio di riferimento. La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, rileva un interessante “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno e la sua provincia.

Il passaggio della Salernitana dal campionato di Serie B a quello di massima serie, anche  in tempo di Covid19, determina, in termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori”: spese voluttuarie, ristoranti, alberghi e strutture ricettive, spesa media pro capite dei tifosi in trasferta, altre forme di ristorazione.

Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad  accrescere il valore del  “brand” e la visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (Amalfitana e Cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi  aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio.

La sinergia “sport e territorio” (come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99) sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città. Tifosi della Salernitana, con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing  e merchandising.

Antonio Sanges

In tema di “impatto sociale” di club di calcio, bisogna evidenziare che la società Virtus Entella, applicando il metodo “ROI”, ha valutato l’impatto sociale, economico e ambientale che il club “bianco celeste”, attraverso il coinvolgimento diretto degli “stakeholder” determina sul territorio di riferimento. (Fonte Entella.it)

Il risultato conclusivo di tale indagine rileva che , nella stagione 2017/18, per “ogni euro investito nella Virtus Entella, sono stati generati l’equivalente di tre euro, a favore della comunità locale della citta di Chiavari, dei giocatori, delle loro famiglie, dei commercianti e stakeholder esterni”.

Tale “indagine” è stata attivata dalla Facoltà di Economia dell’Università di Genova , di concerto con le società Sigma NL e Wylab.

Nell’individuazione degli “stakeholder”, si sono analizzati,  gli effetti che la Virtus Entella ha nei confronti dei tifosi, i quali si costituiscono parte integrante e sostanziale del gioco competitivo che si svolge sul campo, grazie alla partecipazione diretta all’evento sportivo.

L’analisi quantitativa, condotta su un campione di 500 unità , ha previsto un “impatto interno” (giocatori prima squadra, ragazzi del settore giovanile, ed allenatori), ed “impatto esterno” (esercenti locali, tifosi, abbonati, famiglie atleti professionisti e settore giovanile, Comune di Chiavari, beneficiari Associazione Entella nel cuore).

Dall’analisi di tali elementi, si è potuto rilevare che nella stagione calcistica 2017/18, l’impatto sociale ammonta a 43 mln di euro, a fronte di un investimento necessario per generare tale impatto pari a circa 15 mln di euro.

Tifosi della Salernitana, attori principali della “community granata”!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.