Il passaggio della Salernitana dal campionato di Serie B a quello di massima serie, anche in tempo di Covid19, determina, in termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori”: spese voluttuarie, ristoranti, alberghi e strutture ricettive, spesa media pro capite dei tifosi in trasferta, altre forme di ristorazione.
Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad accrescere il valore del “brand” e la visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (Amalfitana e Cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio.
La sinergia “sport e territorio” (come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99) sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città. Tifosi della Salernitana, con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing e merchandising.
In tema di “impatto sociale” di club di calcio, bisogna evidenziare che la società Virtus Entella, applicando il metodo “ROI”, ha valutato l’impatto sociale, economico e ambientale che il club “bianco celeste”, attraverso il coinvolgimento diretto degli “stakeholder” determina sul territorio di riferimento. (Fonte Entella.it)
Il risultato conclusivo di tale indagine rileva che , nella stagione 2017/18, per “ogni euro investito nella Virtus Entella, sono stati generati l’equivalente di tre euro, a favore della comunità locale della citta di Chiavari, dei giocatori, delle loro famiglie, dei commercianti e stakeholder esterni”.
Tale “indagine” è stata attivata dalla Facoltà di Economia dell’Università di Genova , di concerto con le società Sigma NL e Wylab.
Nell’individuazione degli “stakeholder”, si sono analizzati, gli effetti che la Virtus Entella ha nei confronti dei tifosi, i quali si costituiscono parte integrante e sostanziale del gioco competitivo che si svolge sul campo, grazie alla partecipazione diretta all’evento sportivo.
L’analisi quantitativa, condotta su un campione di 500 unità , ha previsto un “impatto interno” (giocatori prima squadra, ragazzi del settore giovanile, ed allenatori), ed “impatto esterno” (esercenti locali, tifosi, abbonati, famiglie atleti professionisti e settore giovanile, Comune di Chiavari, beneficiari Associazione Entella nel cuore).
Dall’analisi di tali elementi, si è potuto rilevare che nella stagione calcistica 2017/18, l’impatto sociale ammonta a 43 mln di euro, a fronte di un investimento necessario per generare tale impatto pari a circa 15 mln di euro.
Tifosi della Salernitana, attori principali della “community granata”!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista