Il consigliere comunale Gennaro Avella, nella qualità di componente la VIII Commissione Consiliare Permanente Mobilità comunica di aver richiesto in data odierna al Presidente di Commissione Rocco Galdi l’inserimento dall’Ordine del Giorno degli approfondimenti e dei necessari sopralluoghi in ordine alle seguenti tematiche:
– istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore, tra incrocio viadotto Gatto-via Benedetto Croce e via Sabatini, direzione via Sabatini. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 18 gennaio 2022;
– Istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore, sottopasso ferroviario via Torrione-via Settimio Mobilio, direzione via Settimio Mobilio. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 15 febbraio 2022;
– Istituzione doppio senso viale Unità d’Italia, tratto Lungoirno ricompreso tra rotatoria in zona Vinciprova e largo Unione Camere Penali Italiane, altezza Faro della Giustizia-Cittadella Giudiziaria.
Dichiarazioni del consigliere Gennaro Avella:
“Ognuno dei temi risponde ad esigenze molto sentite dalla cittadinanza. Necessità sulle quali si è basato il mio intervento ufficiale in occasione della recente presentazione del PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Intervento, tra l’altro, pienamente condiviso nel merito.
I salernitani chiedono all’Amministrazione Comunale di intervenire laddove, anche con una semplice riorganizzazione dei flussi veicolari, si potrà determinare un vantaggio quotidiano sia per la mobilità che per la sicurezza, in special modo di chi utilizza le ‘due ruote’.
In via Torrione si eviterebbe il lungo giro attraverso il sottopassaggio in zona Grand Hotel mentre in via Benedetto Croce si eviterebbe il transito obbligato per il pericolosissimo – ed in passato già ‘mortale’ – Viadotto Gatto.
Riteniamo, infine, che vi sia la necessità di avviare il confronto, in sede di VIII Commissione, circa la complessa questione relativa all’istituzione del doppio senso di circolazione sul tratto finale della Lungoirno”.
Il doppio senso sulla lungoirno mi sembra un’ottima idea. C’è bisogno di un paio di frontali in pieno centro cittadino.
Quello ci manca!!!! Ma x qst trovate non dormite la notte? Sono senza parole.
Tre proposte molto sensate e intelligenti, idonee a creare un sensibile snellimento e un marcato miglioramento della viabilità:
– sul viadotto Gatto dove transiterebbero solo mezzi pesanti;
– su via Torrione dove è più logico che il senso unico sotto il sottopasso sia da via Torrione verso via S.Mobilio e non viceversa;
– sul lungoirno che ha una larghezza più che sufficiente per sopportare un doppio senso di marcia. Ovviamente vanno opportunamente regolati i flussi veicolare sul tratto iniziale lato Cittadella Giudiziaria.
Non ha senso la Lungoirno senza doppio senso.