Site icon Salernonotizie.it

Sapri, terminato disinnesco ordigno: rientrate a casa 600 persone evacuate

Stampa
Circa 580 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni questa mattina a Sapri (nel Salernitano) per il disinnesco di un ordigno aereo dal peso di 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale e rinvenuto in località Timpone lo scorso 4 gennaio durante alcuni scavi in un cantiere edile. Le operazioni sono terminate e i cittadini potranno ora rientrare nelle proprie abitazioni.

Lo fa sapere il sindaco Antonio Gentile, spiegando che “alle ore 12:34, il convoglio degli artificieri dell’Esercito Italiano ha lasciato la zona rossa. Alle ore 12:35 è stata disposta la riattivazione di tutte le utenze energetiche”.

Come previsto dal piano operativo, coordinato dalla Prefettura di Salerno, gli artificieri dell’Esercito Italiano del 21° reggimento Genio Guastatori, intorno alle ore 9.30, hanno iniziato le operazioni di disinnesco. L’ordigno, dopo il disinnesco, sarà trasportato a Casalbuono (in provincia di Salerno) per essere fatto brillare presso una cava. L’intervento ha previsto anche l’interruzione della linea ferroviaria. Il centro operativo comunale (Coc) resta attivo fino al rientro dei cittadini.

Exit mobile version