Meteo, temperature basse tutta la settimana. Nel week-end freddo pungente

Stampa
La notizia è appena arrivata, per il weekend di sabato 12 e domenica 13 marzo ci aspetta una grande sorpresa!

Nei giorni scorsi una vasta area di alta pressione si è allungata in maniera anomala tra la Penisola Scandinava e i Paesi Baltici e questa configurazione ha determinato, in moto di risposta, un flusso d’aria gelido di estrazione artico continentale che dalla Russia è affluito dapprima verso i Balcani, per poi raggiungere anche l’Italia, determinando condizioni di spiccata instabilità sul medio versante adriatico e al Sud, con fenomeni nevosi a bassissima quota, destinati tra l’altro a reiterarsi fino a tutta la giornata di martedì 8 marzo.
Successivamente, questa strana configurazione sembrerà in qualche modo “rientrare”, determinando un ritorno alla stabilità, ma soprattutto un aumento termico, a partire da mercoledì 9.
Ma attenzione, ed è questa la grande sopresa emersa dall’ultimo aggiornamento appena arrivato, l’anomala situazione climatica che stiamo tuttora vivendo si riproporrà entro il prossimo fine settimana!
Ebbene sì, l’anticiclone è destinato ad allungarsi (di nuovo) verso il Nord Europa, scatenando ancora una volta venti gelidi sul suo bordo orientale. diretti verso il bacino del Mediterraneo.
Ma stavolta le conseguenze saranno diverse rispetto a quanto accaduto nel weekend scorso e in questo avvio di settimana.

Già a partire da sabato 12 le correnti fredde dilagheranno sul nostro Paese investendo dapprima i settori adriatici e poi anche il Nord e infine il resto delle regioni. Le temperature, di conseguenza, caleranno drasticamente e si porteranno di diversi gradi al di sotto delle medie climatiche (circa 8°C in meno rispetto a quanto ci si attenderebbe a metà marzo) tant’è che durante la notte e al primo mattino saranno possibili estese gelate fin sulle pianure.
Al momento pare che stavolta si tratterà di un “freddo secco”, quindi senza precipitazioni degne di nota su tutto il nostro Paese, con locali e deboli nevicate che potrebbero interessare solamente l’arco alpino occidentale, fino a bassissima quota e con qualche pioggia potrebbero interessare la Sicilia e la Calabria.

Poche novità anche per domenica 13 quando ci aspettiamo condizioni meteo stabili anche se farà ancora molto freddo con valori termici ben sotto gli 0°C durante le ore notturne in buona parte delle città del Centro-Nord.

Insomma, almeno per il momento la primavera sembra ancora lontana, tutta colpa di un reiterato flusso gelido in arrivo dall’Europa orientale che pare proprio non voler mollare la presa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.