Il Master ha come obiettivo primario di offrire ai partecipanti un bagaglio culturale adeguato per affrontare con competenza ogni aspetto delle varie fasi della preparazione di un farmaco, a partire dalla scelta del principio attivo, alla sperimentazione per l’accertamento dell’attività, alla protezione brevettuale, alla farmacologia,ecc., fino alle pratiche per l’autorizzazione alla immissione in commercio del prodotto finito in Italia e negli altri Paesi.
Gli argomenti affrontati nel corso di studi, sulla base di progetti innovativi, riguarderanno tutte le materie attinenti in maniera specifica al farmaco a partire dallo status di “principio attivo” fino al prodotto finito “il medicamento“.
Il Master è rivolto agli studenti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nel Settore dell’Industria Farmaceutica ed esplorare applicazioni nel settore e dei prodotti per la salute.
Il programma del Master offre l’opportunità di ampliare gli sbocchi occupazionali dal punto di vista manageriale la propensione alla pianificazione, sviluppo, produzione e controllo della qualità dei farmaci.
L’Industria Farmaceutica si distingue per un elevato grado di complessità ed articolazione: le aspettative ed i bisogni di cure da parte di cittadini sempre più informati e consapevoli, il progressivo invecchiamento della popolazione ed il conseguente incremento di patologie croniche ad alto impatto socio-economico; procedure per le registrazioni dei nuovi farmaci e le normative sempre più restrittive ed esigenti hanno condotto l’Industria Farmaceutica nel suo complesso (Pharmaceutical, Biotechnology, Life Science Medical Device, Healthcare Service) ad un ripensamento del modello di business tradizionale.
Sono emersi, dunque, approcci molto più integrati e collaborativi, che agiscono sulle tre leve fondamentali per qualsiasi processo produttivo, ovvero i tempi, i costi e la qualità: del resto, il ciclo di vita del farmaco coincide con la value chain dell’Industria Farmaceutica ed è quindi indispensabile dotarsi di organizzazione che miri all’eccellenza professionale, affinché si crei e si mantenga un vantaggio strategico nella qualità del processo produttivo (che si riflette poi nel prodotto).
La complessa realtà dell’Industria Farmaceutica, che rappresenta un sistema in continua evoluzione, richiede dunque la presenza di Figure professionali che abbiano la capacità di coglierne i continui mutamenti e fronteggiarli al meglio: per ricoprire tali ruoli non è più dunque sufficiente una mera preparazione teorica conseguita al termine di un percorso formativo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc.), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente “manageriali”.
DATA INIZIO LEZIONI: 11 MARZO 2022
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di laurea triennale e/o specialistica.
E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE PER FARMACISTI E TECNICI DI LABORATORIO”
CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI
PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – CHIMICA FARMACEUTICA
- I bersagli dei farmaci
- Proprietà chimico-fisiche e attività biologica
- Caratteristiche strutturali e attività biologica
- Fasi dell’azione di un farmaco
- Enzimi e farmaci
- Recettori e farmaci
- Ricerca e sviluppo dei farmaci
- Chimica farmaceutica computazionale e modellistica molecolare.
MODULO 2 – FARMACI DEL SISTEMA NERVOSO
- Anestetici generali
- Ipnotici, sedativi e tranquillanti
- Anticonvulsivanti
- Antidepressivi e antipsicotici
- Analgesici
- Anestetici locali
- Farmaci per le malattie neurodegenerative.
MODULO 3 – FARMACI DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE E DELLA’ APPARATO RESPIRATORIO
- Farmaci cardiaci
- Diuretici
- Ipotensivi
- Simpaticolitici e vasodilatatori
- Ipolipidemizzanti
- Antitrombotici
- Antitussivi e broncodilatatori
- Antiallergici e decongestionanti nasali.
MODULO 4 – FARMACI PER I SISTEMI ENDOCRINO E METABOLICO
- Insulina e farmaci ipoglicemizzanti
- Farmaci tiroidei
- Prostanoidi
- Antinfiammatori non steroidei, antireumatici, antigottosi
- Ormoni steroidei
- Farmaci dell’omeostasi del calcio
MODULO 5 – FARMACI DELL’ APPARATO DIGERENTE
- Antiulcera e antiacidi
- Antidiarroici e lassativi.
MODULO 6 – FARMACI ANTINFETTIVI E ANTIPARASSITARI FARMACI
- Introduzione ai farmaci antinfettivi
- Disinfettanti e antisettici
- Antibiotici
- Chemioterapici antibatterici
- Chemioterapici antimicobatterici
- Chemioterapici antifungini
- Chemioterapici antiprotozoari
- Chemioterapici antivirali
- Antielmintici
MODULO 7 – FARMACI ANTITUMORALI
- Farmaci antitumorali.
MODULO 8 – FARMACI BIOTECNOLOGICI
- Farmaci biotecnologici.
MODULO 9 – RADIOFARMACI
- Radiofarmaci
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
(messaggio promozionale)