Guerra in Ucraina. Bombardato ospedale pediatrico a Mariupol. Bimbi sotto le macerie

Stampa
E’ l’attacco più sanguinoso degli ultimi giorni quello avvenuto a Mariupol, nel sud dell’Ucraina, in palese violazione del cessate il fuoco in vigore per l’apertura di un corridoio umanitario.
Ad essere colpito è stato un ospedale pediatrico. Molte le vittime sotto le macerie, soprattutto, dicono fonti ucraine, bambini e donne partorienti. Il presidente ucraino Zelensky parla di “catastrofe umanitaria”. Una strage che arriva alla vigilia di un importante summit in Turchia tra i ministri degli Esteri di Ucraina e Russia. Condanna da parte di Boris Johnson: “Attacco ignobile, valutiamo sostegno a Ucraina per difendersi da attacchi aerei”.

 

L’ospedale pediatrico di Mariupol, che ospita reparti maternità, è stato centrato da un raid, come si vede dalle immagini postate su Facebook dal capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko, citato da Ukrinform. La tragedia scatena l’ira del presidente Zelensky: “Un attacco diretto delle truppe russe all’ospedale di maternità. Persone e bambini sono sotto le macerie. Bambini sotto le macerie. Che atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete i cieli adesso! Fermate le uccisioni! Avete il potere di farlo ma sembra che stiate perdendo l’umanità”, scrive su Twitter, pubblicando il video della distruzione provocata dal raid russo. L’ospedale “non esiste più”, dice il vicecapo della polizia nazionale ucraina Vyacheslav Abroskin, citando testimoni oculari. “Molte donne sono rimaste ferite e uccise”, ha aggiunto

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Vorrei sentire qualche parola dai compagni di merenda italiani di Putin….cricca di criminali ben conosciuti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.