Recupero del Centro Storico di Salerno, Todaro: Prendiamo esempio da Lucca e Cosenza

Stampa
“Salerno Notizie” è stato il primo organo di informazione ad evidenziare il silenzio istituzionale sul degrado del centro antico cosa diversa del “centro storico”.

Nel suo interno ci sono antichi e storici edifici esposti al degrado.
Fra gli altri l’ex carcere e l’ex complesso in cui per anni ha avuto sede il rinomato Collegio Genovesi.

Che fare per il loro recupero e di altri edifici che potrebbero essere ristrutturati e resi agibili per iniziative stabili di carattere culturale, turistico, associativo.

Allo stato attuale il centro antico di Salerno è un ammasso di “fabbricati” alcuni anonimi, altri storici, che si reggono in piedi per miracolo d’equilibrio.

Il suo risanamento più volte auspicato e mai risolto testimonia il fatalismo istituzionale.

Alcune proposte per utilizzarlo al meglio aprono alla politica del irrealizzabile, altre sono futuribili.

Che fare, dunque? Basterebbe prendere esempio dal recupero dei centri storici di Cosenza, in Calabria e di Lucca, in Toscana.

Naturalmente sull’argomento devono intervenire i tecnici e non interessati urbanisti per caso o, peggio, speculatori per professione

Chi non ha la memoria corta dovrebbe ricordare che negli anni 50 fu inaugurata la Fiera Campionaria di Salerno. Perché non riesumarla e renderla viva. Gioverebbe, e non poco, all’economia di Salerno

di Enzo Todaro

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Fino a che sarà operativo il Sistema Salerno non possiamo prendere esempio da niente e da nessuno……
    Attendiamo fiduciosi il termine dell’operato della magistratura….

  • Ci vorrebbe un’amministrazione comunale fatta di persone capaci e competenti, che guardino un poco più lontano del proprio naso. Ma da questi personaggi, che cosa possiamo sperare, incapaci e incompetenti come sono? Vogliamo fare nuovi palazzi e inutili centri commerciali? Certo!!! Finchè scorre cemento e ferro, sono tutti concordi, come l’esperienza di questi trent’anni ci insegna!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.