Salernitana, non basta il cuore: con il Sassuolo è 2-2 e forse si mette un punto sulla Serie A

Stampa

Era l’ultima spiaggia per la Salernitana, al contrario di quello che diceva Nicola in conferenza, contro il Sassuolo all’Arechi per rientrare nel lotto salvezza. E la partenza dei granata lasciava ben sperare. Pronti via e Bonazzoli faceva venire giù la curva. Il Sassuolo sembrava un pugile suonato e i padroni di casa facevano tremare Consigli e company fino al 20’ quando da un cross dalla sinistra Scamacca a centro area di testa faceva secco Sepe ristabilendo la parità e cambiando l’inerzia della gara.

La Salernitana accusa il colpo e sbanda, cosi Traore manda la bar Veseli e sigla il 2-1. I granata sembrano mollare e gli emiliani sfiorano il tris più volte fino all’intervallo. Nella ripresa dentro Zortea e Perotti per Kastanos e Veseli. Il Sassuolo gioca e sembra avere la gara in pugno sino al doppio giallo ingenuo di Raspadori. Entra anche Mousset ma la Salernitana non sfonda, anzi rischia di capitolare ma la traversa ferma la staffilata di Frattesi.

Si deve attendere l’81’ con un cross al bacio di Zortea per Djuric che manda nell’angolino. I campani tentano il forcing ma gli ospiti fanno passare i minuti preziosi fino al 94’ quando Consigli dice no al solito Bonazzoli che ha sui piedi una palla gol importante. Finisce 2-2 e forse finisce di fatto il campionato in A dei granata.

IL MATCH

Salernitana-Sassuolo è dunque una delle due partite in programma alle ore 15 che apriranno la 29esima giornata di Serie A. La squadra granata, reduce dalla manita subita contro l’Inter, va a caccia di punti importanti per riaprire il discorso salvezza. I neroverdi invece cercano la quarta vittoria consecutiva in campionato. Nicola punta sul 4-4-2. In difesa la coppia centrale è composta da Gyomber e Fazio, con Veseli e Ranieri sulle fasce. In mediana Lassana Coulibaly ed Ederson, Verdi e Kastanos agiranno sulle corsie esterne. In avanti il tandem Bonazzoli-Djuric.

Dionisi invece continua a puntare sul 4-2-3-1. In avanti confermato il tridente Berardi-Raspadori-Traoré alle spalle di Scamacca, in mediana ancora Frattesi e Lopez. In difesa Muldur e Kyriakopoulos sulle fasce, Ferrari e Chiriches la coppia centrale.

LA CRONACA

Giornata di sole su Salerno anche se infastidita da un venticello teso. Oltre 10 mila sugli spalti dell’Arechi per una quasi ultima spiaggia, con i granata che cercano di rilanciarsi nel discorso salvezza cercando tre punti contro un tranquillo ma in forma Sassuolo. Parte bene la Salernitana. Al 7’ Verdi scarica per Ruggeri cross per Djuric di testa Consigli non blocca e Bonazzoli con il pallone in discesa dalle mani del portiere deposita in rete. Ma i granata non mollano. Kastanos si costruisce una buona palla che manda fuori. Un minuto dopo sempre il cipriota realizza il raddoppio ma era partito in posizione irregolare. Il Sassuolo sembra tramortito e Berardi con un fallo di frustrazione su Coulibaly si becca il giallo. Ma gli uomini di Dionisi con uno schiocco di dita tornano in gara.

Al 20’ alla prima occasione emiliana cross dalla sinistra e Scamacca di testa pareggia anticipando i due centrali granata. La Salernitana ora sbanda. Prima Scamacca ancora sfiora il gol, poi Traorè si beve Veseli e di destro cala il 2-1. Gelo sull’Arechi e tegola per Nicola: si infortuna Ederson, entra Radovanovic. Intanto sempre Traorè mette i brividi a Sepe e compagni. Dopo un minuto Frattesi da due passi spara alto dopo un cross basso. Ma è Traorè il più indemoniato di tutti: riceve palla sul filo del fuorigioco e brucia Sepe, ma anche qui bandierina alzata dell’assistente. Nel finale ci prova Djuric ma senza convinzione. Finisce 1-2 il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Nicola inserisce subito Zortea per Veseli e Perotti per Kastanos. Chiriches viene rilevato da Tressoldi negli ospiti. Sassuolo subito intraprendente con Raspadori che centra l’esterno della rete. Ancora Scamacca lanciato da Berardi non inquadra la porta. Intanto Raspadori viene ammonito per fallo su Perotti. Lo stesso calciatore in ritardo su Radovanovic lo atterra e secondo giallo per lui e Sassuolo in dieci. Anche Ruggeri viene ammonito. Ci prova Bonazzoli ma è debole il sinistro.

Frattesi di testa sfiora il tris, Sepe respinge in corner. Dionisi inserisce Defrel per Scamacca. Nei granata entrano Ranier per Ruggeri e  Mousset per Verdi. Bonazzoli al 72’ crossa per Djuric che di testa sfiora il palo. La Salernitana abbozza il forcing ma è Frattesi ancora a sfiorare il gol con un destro che sbatte sulla traversa. Escono Traore e Berardi per Henrique ed Ayhan nel Sassuolo.

Giallo anche per Ranieri per fallo su Mouldur. All’improvviso all’81 Djuric di testa svetta dopo un cross al bacio di Zortea e batte Consigli per il 2-2. Esplode l’Arechi che ora spera nel miracolo. Nel finale Perotti ha una buona chance ma viene fermato. Sul gong ancora Bonazzoli, ma stavolta Consigli dice no. Finisce cosi, Salernitana con più di un piede in B.

IL TABELLINO

SALERNITANA (4-4-2): Sepe; Veseli (1′ st Zortea), Gyomber, Fazio, Ruggeri (24′ st Ranieri); Kastanos (1′ st Perotti), L. Coulibaly, Ederson (31′ pt Radovanovic), Verdi (24′ st Mousset); Bonazzoli, Djuric. A disposizione: Belec, M. Coulibaly, Bohinen, Obi, Dragusin, Gagliolo, Mikael. Allenatore: Nicola

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches (1′ st Tressoldi), Ferrari, Kyriakopoulos; Lopez, Frattesi; Berardi (33′ st Ayhan), Raspadori, Traorè (33′ st Henrique); Scamacca (24′ st Defrel). A disposizione: Pegolo, Zacchi, Magnanelli, Oddei, Ciervo, Peluso, Ceide, Harroui. Allenatore: Dionisi

ARBITRO: Massimi di Termoli

RETI: 8′ pt Bonazzoli (Sal), 20′ pt Scamacca (Sas), 30′ pt Traoré (Sas), 36′ st Djuric (Sal)

NOTE. Spettatori: 10249 di cui 2906 abbonamenti. Espulso al 13′ st Raspadori (Sas) per doppia ammonizione. Ammoniti: Berardi (Sas), Ruggeri (Sal), Ranieri (Sal), Lopez (Sas). Angoli: 5-5. Recupero: 2′ pt – 4′ st

 

20 Commenti

Clicca qui per commentare

  • se fai 3 tiri in porta tutta la partita non hai speranze!!!! difesa imbarazzante!! ps se mikael non lo metti a venti dalla fine e stai perdendo vuol dire che non vuoi provarlo e nè a giocare a due punte!

  • Grandissimi acquisti di sabatini- talmente forti che non giocano!!e quando entrano fanno pena vedi Mousset!!! Michael fermo in pasticceria!!!il

  • La differenza tra le due squadre era evidente:
    Il Sassuolo in 10 ha “tenuto” il campo senza nessun problema;
    addirittura ha “rischiato” di chiudere la partita colpendo la traversa…
    Le partite si possono anche perdere ma non giocate così!
    Era una partita da vincere, senza se e senza ma :
    dispiace per noi tifosi.
    Forza Salernitana

  • Non mette Michael perché è più scarso di Mousset..e poi deve scendere prima la panza!!!lse giocano 7/11 della vecchia squadra e perché sabatini come ha detto nelle interviste ha portato giocatori non pronti!!! altro che super direttore!!! Sepe non è più forte di Belec…. stramberg se non era infortunato Fazio lo vedeva con il cannocchiale il campo…se faceva il mercato fabiani con i soldi veri e non quelli di Lotito..questa squadra si salvava!!! però continuate a fare gli zerbini di sabatini e va bene così!!!

  • I migliori sempre quelli della vecchia guardia c’è poco da dire!!!se non si fossero infortunati i vari Ruggeri, Mamadou e stramberg oggi avremmo una decina di punti in più!!!

  • ma quale punto sulla serie A che mancano ancora 11 partite e il Cagliari deve venire a Salerno ed e in caduta libera!!

  • Fermo restando che come tifoso credo moltissimo nella nuova dirigenza, però dal punto di vista tecnico del mercato di gennaio e degli eventuali “rinforzi” vorrei umilmente muovere delle osservazioni.Non credo che Fazio, Radovanovic, Mousset, Perotti, Ederson , Sepe ,gente che non giocava da tantissimo tempo,con uno stato di salute non ottimale, lentissimi e fuori condizione sarebbero stati in grado di rialzare le sorti della squadra.In ultimo vorrei capire l’utilità della cessione di Gondo per prendere Mousset, Mikael ,per rinforzare l’attacco, io questa differenza non la vedo. Anzi…..

  • x 18:21 ma se non gioca come fai a dirlo?!? e poi ho scritto che se a venti dalla fine non metti un’altra punta vuol dire che non ci credi ps e verdi doveva restare in campo, anche per una punizione e giocare a tre dietro

  • Onore al presidente per averci provato attingendo al proprio portafoglio nonostante la situazione disperata.. peccato aver sperperato questo tesoretto nell’acquisto di giocatori finiti invece di porre le basi per il futuro.. aver mandato via gondo per mousset mossa senza senso

  • Purtroppo i tanto paventati acquisti di gennaio nn stanno facendo la differenza,magari i soldi potevano essere spesi meglio, giocatori nn pronti e fisicamente e tecnicamente nn pronti per una salvezza,gli unici che stanno tirando carretta sono quelli della vecchia guardia.

  • Quante cazzate e quanti direttori sportivi falliti. Ma speso soldi per chi? L unico acquisto è ederson signor giocatore che forse non riusciremo neanche a trattenere a salerno e poi mazzocchi che non mi sembra sia l ultimo arrivato, gli altri andranno tutti via a fine stagione. Ci hanno provato e ancora non è detta l ultima parola. Sfiderei chiunque a fafe un mercato a gennaio dopo il disastro delle era lotito fabiani, il disastro ci hanno lasciato una squadra che perdeva 3 a zero dopo 20 minuti e che ora con tutte lw difficoltà del caso si gioca tutte le partite. Volevate giocatori pronti e allora ci volevano 50 60 milioni di euro per portsrli a salerno con 10 punti e gia in serie b. Le macerie del girone d andata non potranno essere csncellate e per 8 nostalgici della vecchia gestione potete sempre andare all olimpico la domenica.che pezzenti che siete.

  • Ma perché non state zitti, a Salerno abbiamo la memoria corta, sono passati due mesi e già a criticare l’operato di società e ds, forse per qualcuno era meglio la vecchia dirigenza , come si fa a paragonare Fabiani a Sabatini, il pasticciere 11 giocatori non li ha presi nemmeno in tutti questi anni al netto dei prestiti laziali.Mi raccomando facciamolo scocciare

  • A Salerno bisognerebbe smetterla di esprimere giudizi istantanei, senza mai pensare alle circostanze. Facendo un attimo il punto, ieri si è pareggiato contro una squadra che aveva umiliato il Venezia e vinto a Milano contro l’Inter. La “nuova” Salernitana ha perso solo contro l’Inter, e, pur non vincendo mai, nel girone d’andata aveva perso contro tutte le squadre affrontate, tranne Genoa. Al momento solo il Cagliari, delle squadre in lotta per la salvezza ha fatto più punti nel girone di ritorno. Non è colpa di Iervolino, Sabatini e Nicola se dobbiamo fare un campionato da Champions.
    Per quel che riguarda la squadra e gli “errori” di Sabatini. Premesso che dopo un mese e 10 giorni dare giudizi è assurdo, si può dire che sarebbe stato meglio prendere altro, ma siamo sicuri che altri giocatori volevano venire in una squadra che aveva il 7% di possibilità di salvarsi? Si criticano giocatori come Mousset e Mikael, ma qualcuno ricorda come giocava L. Coulibaly all’inizio?
    Io credo che ieri abbia fatto degli errori anche Nicola che si sta impuntando su alcuni giocatori. Quando Ederson (per la cronaca un ottimo acquisto) si è fatto male andava messo Bohinen e non Radovanovic che è più difensivo. Io non avrei messo Mousset, che ieri ha giocato molto male, ma provato Mikael visto che si stava giocando molto con lanci lunghi e serviva un attaccante forte fisicamente. Non critico l’allenatore, ma spero solo che non bocci giocatori senza averli mai provati.
    Ultima cosa, ieri i goal sono entrambi colpa in primis di Veseli e secondo di Gyomberg. Siccome tutti se la prendono con Fazio, che è in ritardo di condizione sicuramente, bisogna anche dire la verità oggettiva.

  • Partita giocata a viso aperto contro una signora squadra piena di ragazzi nel giro della nazionale. Chi ha leccato le palle a Fabiani fino a poco fa non si può permettere di criticare la nuova proprietà e ancora meno un Ds come Sabatini e chi lo fa è in malafede, qui ogni commento negativo parte da 1 sola persona, vir comm staj nguaiat!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.