Site icon Salernonotizie.it

Salernitana, non basta il cuore: con il Sassuolo è 2-2 e forse si mette un punto sulla Serie A

Stampa

Era l’ultima spiaggia per la Salernitana, al contrario di quello che diceva Nicola in conferenza, contro il Sassuolo all’Arechi per rientrare nel lotto salvezza. E la partenza dei granata lasciava ben sperare. Pronti via e Bonazzoli faceva venire giù la curva. Il Sassuolo sembrava un pugile suonato e i padroni di casa facevano tremare Consigli e company fino al 20’ quando da un cross dalla sinistra Scamacca a centro area di testa faceva secco Sepe ristabilendo la parità e cambiando l’inerzia della gara.

La Salernitana accusa il colpo e sbanda, cosi Traore manda la bar Veseli e sigla il 2-1. I granata sembrano mollare e gli emiliani sfiorano il tris più volte fino all’intervallo. Nella ripresa dentro Zortea e Perotti per Kastanos e Veseli. Il Sassuolo gioca e sembra avere la gara in pugno sino al doppio giallo ingenuo di Raspadori. Entra anche Mousset ma la Salernitana non sfonda, anzi rischia di capitolare ma la traversa ferma la staffilata di Frattesi.

Si deve attendere l’81’ con un cross al bacio di Zortea per Djuric che manda nell’angolino. I campani tentano il forcing ma gli ospiti fanno passare i minuti preziosi fino al 94’ quando Consigli dice no al solito Bonazzoli che ha sui piedi una palla gol importante. Finisce 2-2 e forse finisce di fatto il campionato in A dei granata.

IL MATCH

Salernitana-Sassuolo è dunque una delle due partite in programma alle ore 15 che apriranno la 29esima giornata di Serie A. La squadra granata, reduce dalla manita subita contro l’Inter, va a caccia di punti importanti per riaprire il discorso salvezza. I neroverdi invece cercano la quarta vittoria consecutiva in campionato. Nicola punta sul 4-4-2. In difesa la coppia centrale è composta da Gyomber e Fazio, con Veseli e Ranieri sulle fasce. In mediana Lassana Coulibaly ed Ederson, Verdi e Kastanos agiranno sulle corsie esterne. In avanti il tandem Bonazzoli-Djuric.

Dionisi invece continua a puntare sul 4-2-3-1. In avanti confermato il tridente Berardi-Raspadori-Traoré alle spalle di Scamacca, in mediana ancora Frattesi e Lopez. In difesa Muldur e Kyriakopoulos sulle fasce, Ferrari e Chiriches la coppia centrale.

LA CRONACA

Giornata di sole su Salerno anche se infastidita da un venticello teso. Oltre 10 mila sugli spalti dell’Arechi per una quasi ultima spiaggia, con i granata che cercano di rilanciarsi nel discorso salvezza cercando tre punti contro un tranquillo ma in forma Sassuolo. Parte bene la Salernitana. Al 7’ Verdi scarica per Ruggeri cross per Djuric di testa Consigli non blocca e Bonazzoli con il pallone in discesa dalle mani del portiere deposita in rete. Ma i granata non mollano. Kastanos si costruisce una buona palla che manda fuori. Un minuto dopo sempre il cipriota realizza il raddoppio ma era partito in posizione irregolare. Il Sassuolo sembra tramortito e Berardi con un fallo di frustrazione su Coulibaly si becca il giallo. Ma gli uomini di Dionisi con uno schiocco di dita tornano in gara.

Al 20’ alla prima occasione emiliana cross dalla sinistra e Scamacca di testa pareggia anticipando i due centrali granata. La Salernitana ora sbanda. Prima Scamacca ancora sfiora il gol, poi Traorè si beve Veseli e di destro cala il 2-1. Gelo sull’Arechi e tegola per Nicola: si infortuna Ederson, entra Radovanovic. Intanto sempre Traorè mette i brividi a Sepe e compagni. Dopo un minuto Frattesi da due passi spara alto dopo un cross basso. Ma è Traorè il più indemoniato di tutti: riceve palla sul filo del fuorigioco e brucia Sepe, ma anche qui bandierina alzata dell’assistente. Nel finale ci prova Djuric ma senza convinzione. Finisce 1-2 il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Nicola inserisce subito Zortea per Veseli e Perotti per Kastanos. Chiriches viene rilevato da Tressoldi negli ospiti. Sassuolo subito intraprendente con Raspadori che centra l’esterno della rete. Ancora Scamacca lanciato da Berardi non inquadra la porta. Intanto Raspadori viene ammonito per fallo su Perotti. Lo stesso calciatore in ritardo su Radovanovic lo atterra e secondo giallo per lui e Sassuolo in dieci. Anche Ruggeri viene ammonito. Ci prova Bonazzoli ma è debole il sinistro.

Frattesi di testa sfiora il tris, Sepe respinge in corner. Dionisi inserisce Defrel per Scamacca. Nei granata entrano Ranier per Ruggeri e  Mousset per Verdi. Bonazzoli al 72’ crossa per Djuric che di testa sfiora il palo. La Salernitana abbozza il forcing ma è Frattesi ancora a sfiorare il gol con un destro che sbatte sulla traversa. Escono Traore e Berardi per Henrique ed Ayhan nel Sassuolo.

Giallo anche per Ranieri per fallo su Mouldur. All’improvviso all’81 Djuric di testa svetta dopo un cross al bacio di Zortea e batte Consigli per il 2-2. Esplode l’Arechi che ora spera nel miracolo. Nel finale Perotti ha una buona chance ma viene fermato. Sul gong ancora Bonazzoli, ma stavolta Consigli dice no. Finisce cosi, Salernitana con più di un piede in B.

IL TABELLINO

SALERNITANA (4-4-2): Sepe; Veseli (1′ st Zortea), Gyomber, Fazio, Ruggeri (24′ st Ranieri); Kastanos (1′ st Perotti), L. Coulibaly, Ederson (31′ pt Radovanovic), Verdi (24′ st Mousset); Bonazzoli, Djuric. A disposizione: Belec, M. Coulibaly, Bohinen, Obi, Dragusin, Gagliolo, Mikael. Allenatore: Nicola

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches (1′ st Tressoldi), Ferrari, Kyriakopoulos; Lopez, Frattesi; Berardi (33′ st Ayhan), Raspadori, Traorè (33′ st Henrique); Scamacca (24′ st Defrel). A disposizione: Pegolo, Zacchi, Magnanelli, Oddei, Ciervo, Peluso, Ceide, Harroui. Allenatore: Dionisi

ARBITRO: Massimi di Termoli

RETI: 8′ pt Bonazzoli (Sal), 20′ pt Scamacca (Sas), 30′ pt Traoré (Sas), 36′ st Djuric (Sal)

NOTE. Spettatori: 10249 di cui 2906 abbonamenti. Espulso al 13′ st Raspadori (Sas) per doppia ammonizione. Ammoniti: Berardi (Sas), Ruggeri (Sal), Ranieri (Sal), Lopez (Sas). Angoli: 5-5. Recupero: 2′ pt – 4′ st

 

Exit mobile version