Russia – Ucraina: a Verona striscione con le coordinate di Napoli. Esplode la polemica

Stampa
E’ diventato virale nelle ultime ore, su social, siti e chat dei tifosi del Napoli, lo striscione esposto a Verona e firmato ‘Curva Sud’.

Ci sono le bandiere di Russia e Ucraina e poi una serie di numeri che rappresentano le coordinate di Napoli, quasi una sorta di indicazione a ‘colpire’ la città mentre infuria la guerra.

Numerosi i commenti. Lo scrittore Maurizio De Giovanni, su Fb, sottolinea: “il raffinato, intelligente e geografico striscione della curva veronese, che dà ai missili russo ucraini la corretta localizzazione dell’obiettivo. Per chi non lo sapesse, sono le coordinate della mia città. Sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista”.
“Solo per farci capire – conclude De Giovanni – con un plastico esempio a che punto può arrivare l’imbecillità (sub) umana, e come, in un cervello troppo angusto possano mescolarsi cose molto serie e fesserie”.

Lo striscione è apparso nei pressi dello stadio Bentegodi di Verona dove oggi alle 15 la squadra di Tudor ospita il Napoli di Spalletti. Lo striscione è stato esposto la notte scorsa all’esterno dello stadio di Verona, in uno dei parcheggi messi a disposizione degli ospiti. Sono in corso accertamenti sull’accaduto. La società scaligera al momento non ha commentato l’episodio.

 “La Lega Calcio intervenga urgentemente e con sanzioni straordinarie ed esemplari per punire il Verona e la sua tifoseria che si e’ resa nuovamente protagonista di gravissimi atti di razzismo territoriale contro Napoli e i napoletani e di incitazione alla guerra”.
E’ quanto afferma la dirigente nazionale per le Politiche per il Sud di FdI, Gabriella Peluso.
“Lo striscione con il quale si invitano Russia ed Ucraina a bombardare Napoli, oltre che razzista, e’ demenziale e costituisce un’incitazione alla guerra e, pertanto, non può restare impunito” – sottolinea Peluso – che aggiunge:”ricordo che i tifosi del Verona, anche quando giocano contro altre squadre, non perdono occasione per urlare slogan razzisti contro il Napoli. Occorre un’azione immediata contro il Verona se davvero si vuole arginare il razzismo negli stadi: la retrocessione in serie B”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vanno a cagliari in 200 delinquenti a farsi il giro per la città (scortati) cantando dove sono i nostri nemici e piangono per uno striscione goliardico e attuale…ridicoli.

  • Che schifo infinito! Napoli fa parte del sud, del mio sud, e di quel sud che tutti noi dovrebbero amare e difendere. Come salernitano non ho ma avuto avversità nei confronti di una città così bella con la quale condividiamo la cultura. Anche Verona è una gran bella città ed è una delle culle del nostro paese ma quei quattro nazifasciti della curva nord del Verona dovebbero pagare le proprie azioni; perchè chi vuole minimizzare queste azioni e ridurle a delle “semplici” goliardie, non vuole riconoscere l’odio e la violenza di sti quattro esagitati fascistoidi.

  • E chi piange… I giornalisti? E kamma fa?
    Hai sentito commenti dall’altra parte Ultras sull’accaduto?
    Pianti di chi?
    Pensa a piangere per quest’altra tua Magica Serie A….da ricordare!
    Ma alla fine del campionato le mettete le didascalie delle vostre epiche giornate di campionato appese come l’anno scorso?
    Ah No… Mannagg..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.