Site icon Salernonotizie.it

Russia – Ucraina: a Verona striscione con le coordinate di Napoli. Esplode la polemica

Stampa
E’ diventato virale nelle ultime ore, su social, siti e chat dei tifosi del Napoli, lo striscione esposto a Verona e firmato ‘Curva Sud’.

Ci sono le bandiere di Russia e Ucraina e poi una serie di numeri che rappresentano le coordinate di Napoli, quasi una sorta di indicazione a ‘colpire’ la città mentre infuria la guerra.

Numerosi i commenti. Lo scrittore Maurizio De Giovanni, su Fb, sottolinea: “il raffinato, intelligente e geografico striscione della curva veronese, che dà ai missili russo ucraini la corretta localizzazione dell’obiettivo. Per chi non lo sapesse, sono le coordinate della mia città. Sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista”.
“Solo per farci capire – conclude De Giovanni – con un plastico esempio a che punto può arrivare l’imbecillità (sub) umana, e come, in un cervello troppo angusto possano mescolarsi cose molto serie e fesserie”.

Lo striscione è apparso nei pressi dello stadio Bentegodi di Verona dove oggi alle 15 la squadra di Tudor ospita il Napoli di Spalletti. Lo striscione è stato esposto la notte scorsa all’esterno dello stadio di Verona, in uno dei parcheggi messi a disposizione degli ospiti. Sono in corso accertamenti sull’accaduto. La società scaligera al momento non ha commentato l’episodio.

 “La Lega Calcio intervenga urgentemente e con sanzioni straordinarie ed esemplari per punire il Verona e la sua tifoseria che si e’ resa nuovamente protagonista di gravissimi atti di razzismo territoriale contro Napoli e i napoletani e di incitazione alla guerra”.
E’ quanto afferma la dirigente nazionale per le Politiche per il Sud di FdI, Gabriella Peluso.
“Lo striscione con il quale si invitano Russia ed Ucraina a bombardare Napoli, oltre che razzista, e’ demenziale e costituisce un’incitazione alla guerra e, pertanto, non può restare impunito” – sottolinea Peluso – che aggiunge:”ricordo che i tifosi del Verona, anche quando giocano contro altre squadre, non perdono occasione per urlare slogan razzisti contro il Napoli. Occorre un’azione immediata contro il Verona se davvero si vuole arginare il razzismo negli stadi: la retrocessione in serie B”.
Exit mobile version