Presentata in mattinata alla Stazione Marittima di Salerno la stagione crocieristica 2022. In allegato, è possibile consultare il calendario delle crociere in arrivo a Salerno. Già dal prossimo 21 marzo la città si prepara ad accogliere l’arrivo di due navi che approderanno in contemporanea: la tedesca Mein Schiff 6 della Tui Cruises e la Spirit of Discovery dell’inglese Saga. Fitto il calendario degli approvi che prevede lo sbarco di circa 70mila passeggeri.
Alla presentazione oltre al Sindaco, Vincenzo Napoli c’erano Alessandro Ferrara, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Giuseppe Gallo, Vice Presidente della Camera di Commercio, l’Ing. Giuseppe Amoruso Presidente di Salerno Terminal Passeggeri, l’Avv. Orazio De Nigris Amministratore Delegato Ati Salerno Stazione Marittima. Le conclusioni sono state affidate all’Onorevole Piero De Luca, vicecapogruppo del PD alla Camera dei Deputati mentre ha moderato l’incontro Maurizio De Cesare, giornalista di Porto & Diporto.
TURISMO VOLANO DELLA RIPRESA PER SALERNO
Dall’Industria croceristica arriveranno chiari segnali di ripresa e Salerno potrà trarne grandi benefici L’alleggerimento delle restrizioni anti Covid esteso anche ai passeggeri consentirà alle persone, che non hanno acquistato le escursioni a bordo, di visitare in autonomia la città.
La scelta di alcune compagnie di crociera, appartenenti al segmento luxury, quali Regent, Seven Sea e Oceania del gruppo di Norwegian Cruise Line Holding, di includere Salerno nel loro itinerario è una opportunità che la città deve saper cogliere. I clienti di queste compagnie appartengono al target “alto spendente”, abituati ai servizi di alta qualità. L’obiettivo è quello di creare la destinazione Salerno (“Salerno Experience”), come meta ambita del turismo di lusso e dare consapevolezza alla città di questa sua futura veste.
IL SINDACO NAPOLI: “Gli sbarchi crocieristi sono una speranza per il futuro, sembra che si ritorna pian piano nelle vite ordinarie. I nostri ospiti che sbarcheranno avranno possibilità di visitare la Stazione Marittima e ora anche la Piazza della Libertà, che credo sia un attrattore turistico importante nello scenario nazionale. E quindi un altro oggetto architettonico”.
“La sottopasseggiata, ancora, e il nostro distretto artistico che parte dalla Stazione Marittima e intercetta i giardini storici della villa comunale, sale per via dei Canali, intercetta palazzo Ruggi e San Pietro a Corte, continua fino ai Giardini della Minerva e al centro storico alto. Un visitatore avrà modo di vedere queste cose e fare un pò di shopping a via Mercanti”.
“Sono certo che chi viene a Salerno poi ci ritorna, perchè offriamo una buona ospitalità. E’ un fatto di marketing territoriale: ci sono eccellenze sotto il profilo dell’architettura ed enogastronomia, ma anche il teatro Verdi. Facciamo pubblicità a noi stessi, tutte le nostre forze sono a disposizione di un progetto di sviluppo che credo sia di successo”.
L’ASSESSORE FERRARA: “Puntiamo allo sviluppo turistico della città. L’avviso che diamo ai salernitani e a tutto il comparto turistico che diamo avremo circa 70 mila passeggeri che attraccheranno alla Stazione Marittima. E’ qualcosa di importante e che stiamo strutturando in vista della prossima apertura dell’aeroporto. Abbiamo attivato gli infopoint, ci saranno giovani che si occuperanno della prima accoglienza ai crocieristi, i quali saranno anche guidati nella visita lungo le strade e i luoghi simbolo della nostra città”
ma la graduatoria per i buoni spesa covid quando esce?!?
E che vengono a fare? Solo lo sbarco per la costiera altrimenti vengono a vedere la città sporca, tra cacche e spazzatura. Faremo una gran bella figura con questa amministrazione. Che qualcuno ce ne liberi per sempre. La città turistica non sanno nemmeno cosa sia. Forse non sono mai andati in una città turistica.
Per il momento si parla di navi da crociera, quindi di aria fritta, perchè nessun passeggero si fermerà a Salerno, come è sempre avvenuto! Questo perchè l’amministrazione non è stata mai capace, e mai lo sarà, di intercettare gruppi di crocieristi perchè l’alternativa alle tante bellezze del centro antico, rigorosamente chiuse, ci sarebbero da mostrare lo squallore e il degrado in cui versa la città!!! Per i buoni spesa, quindi, campa cavallo ……
Certo se ancora scendono, i croceristi tra le barre di alluminio, con i soliti imbarazzanti motorini scorrazzanti tra via da procida e via mercanti, se per andare sul castello arechi il 19 passa ogni due ore, arriva a croce e scende subito, in.maniera che il turista ridiscenda a piedi lungo la strada, quando ci sarebbe pure il sentiero, ma non lo sanno nemmeno quelli che aprono e chiudono le porte, che arriva sopra l’ex carcere femminile , se alle fermate del bus non vi sono orari e display su cosa passa, piu o meno come Dacca , Bangladesh…….si faranno solo figure è merd.