La porta di ingresso del liceo sarà sormontata dalla bandiera di Libera, che sarà presente anche nelle classi.
L’iniziativa di lunedì è la tappa finale di un percorso di sensibilizzazione all’importanza della giustizia e della legalità che, al “Genoino”, ha avuto il suo momento più importante nella manifestazione intitolata “Rappresentazioni, linguaggi e immaginai delle mafie”, che si è svolta nell’aula magna lo scorso 14 marzo.
All’iniziativa – promossa dalla dirigente scolastica Stefania Lombardi e coordinata dalle docenti Maria Di Serio e Marinella De Stefano – hanno preso parte, in qualità di relatori, il docente dell’Università di Salerno Marcello Ravveduto e Riccardo Christian Falcone di Libera Salerno, che hanno interloquito con gli studenti, spiegando l’importanza del rispetto della legalità e lo spirito di sacrificio di quanti hanno lottato per la giustizia.
“L’impegno della scuola non è solo quello di trasmettere dei saperi, ma anche quello di preparare i ragazzi ad essere cittadini consapevoli. Il tema della legalità – ha affermato la dirigente Stefania Lombardi – è centrale in questo percorso di crescita culturale e civica. Abbiamo voluto realizzare queste iniziative perché contribuiscono a rafforzare la consapevolezza che un mondo più giusto si costruisce grazie a tanti comportamenti virtuosi che si possono tenere nella vita di tutti i giorni”.