Incendio in un’azienda di ortofrutta, in fiamme quintali di plastica. Nella zona industriale ebolitana.
Un vasto incendio si è sviluppato stasera, venerdì 18 marzo 2022, nella zona industriale di Eboli, al confine con Battipaglia. Divorato dalle fiamme il capannone industriale della CJO nella zona PIP. Dal rogo si è levata una alta colonna di fumo nero e acre, visibile anche a diversi chilometri di distanza. Mentre le autorità invitano la cittadinanza di Eboli e Battipaglia a mantenere chiuse le finestre di casa per evitare possibili inalazioni tossiche.
Al momento non si registrano feriti. Lo stabilimento si occupa della lavorazione della frutta. Ma all’interno erano stoccati diverse centinaia di contenitori di plastica, in particolare all’interno del capannone ed anche nel piazzale.
La Protezione Civile del Comune di Battipaglia, la Polizia Locale e la vicesindaca facente funzioni di sindaca, Gabriella Catarozzo, si sono recati sul posto dove si è sviluppato un grande incendio nella fabbrica del Consorzio Jonico dove si lavorano prodotti ortofrutticoli nell’area PIP di Eboli per rendersi conto di quello che era successo. L’incendio ha completamente distrutto il capannone industriale. La vicesindaca ha interloquito con gli amministratori della città di Eboli e, in attesa degli esiti dei sopralluoghi e dei rilievi dell’Arpac, si valuterà per domani mattina la emissione di un eventuale ordinanza tesa a raccomandare prudenza nell’uso delle verdure e degli ortaggi, raccomandando che gli stessi vengono lavati accuratamente prima del consumo.
A causa dell’ incendio si è sviluppata una notevole quantità di fumo e quindi anche probabilmente diossine. All’interno della fabbrica vi era anche materiale plastico ed in via precauzionale, così come valuterà anche il Comune di Eboli, sarà eventualmente emessa specifica ordinanza.
Commenta