dell’Agenzia in merito ad avvisi di accertamento o di rettifica, atti impositivi e di recupero,
inviti, questionari e processi verbali di constatazione. Il progetto pilota, oggi avviato in fase sperimentale in 38 Direzioni provinciali, prende il via anche in Campania e in particolare nelle Direzioni provinciali di Avellino, Benevento, Salerno e nella Direzione provinciale II di Napoli.
Il servizio, pensato per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini, va ad
aggiungersi a quello, operativo in tutta Italia dallo scorso 28 febbraio, che già permette di
ricevere assistenza in videochiamata, senza dunque doversi recare fisicamente allo
sportello, relativamente a rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione e
tessera sanitaria.
Come fare per ricevere assistenza in video sui propri atti
È possibile prenotare il proprio appuntamento video o telefonico con un funzionario del fisco scegliendo la data e l’orario sul sito dell’Agenzia: basta collegarsi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione “Prenota un appuntamento” e selezionare il servizio “Controlli”. È inoltre sempre possibile fissare un appuntamento tramite l’app dell’Agenzia oppure attraverso il call center, chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 0696668907 da cellulare (costo in base al proprio piano tariffario).
In videocall come in ufficio
Sia la chiamata che la videochiamata possono essere prenotate per accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, Iva e Irap, per gli atti impositivi relativi ad altre imposte/tributi/importi (anche atti di recupero) e con riguardo ai questionari, agli inviti e ai processi verbali di constatazione. Nei casi in cui l’ufficio abbia già fissato un appuntamento con modalità tradizionale, il servizio potrà comunque essere
attivato per gli incontri successivi; infine, anche se il contribuente ha già presentato richiesta per l’accertamento con adesione, potrà essere contattato per fissare in
videochiamata un appuntamento per il contraddittorio. In questi casi sarà l’ufficio stesso a comunicare al contribuente data e ora dell’appuntamento.