Il Consigliere comunale Gennaro Avella – presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Sport, Politiche Giovanili ed Innovazione – porterà all’attenzione di Consiglio e Giunta comunale il problema della mancanza di panchine in ampi tratti di lungomare nei quartieri di Torrione, Pastena, Mercatello.
“Esigenza molto avvertita, soprattutto dai residenti”
Avella spiega: “Partendo dal parco giochi di Torrione, area Forte la Carnale e proseguendo fino al termine del lungomare di Mercatello, si potrebbero installare centinaia di panchine negli ampi spazi liberi. Ciò anche per garantire l’opportuno distanziamento interpersonale, così come impone il buon senso maturato in epoca-pandemia. Si tratta di un ampi tratto di lungomare cittadino davvero molto frequentato in tutti i periodi dell’anno in particolare da anziani, donne con bambini e da appassionati del jogging. Tratto oggi spoglio di panchine.
Emblematici i casi del tratto di lungomare di Torrione e Pastena.
A Torrione, nel tratto da poco ristrutturato, l’intero lato-mare è sprovvisto di sedute, così come i lati corti dei giardini. Inoltre, anche laddove le panchine sono state posizionate, vi è lo spazio per raddoppiarne il numero.
A Pastena la situazione è decisamente peggiore: le poche panchine ‘superstiti’ sono molto danneggiate. Con la primavera, l’approssimarsi dell’estate e con i lavori di ripascimento previsti per l’aumento della spiaggia nel tratto Pastena-foce dell’Irno, quel lungomare acquisterà una nuova centralità.
Ritengo doverosa ed opportuna l’installazione delle centinaia di panchine mancanti e la riparazione di quelle presenti ma rotte. Sono certo che Consiglio, Giunta e Sindaco Vincenzo Napoli convergeranno sulla esigenza di realizzare il ‘piano-panchine’ qui proposto, necessario per riportare ai livelli di sufficienza gli standard qualitativi di questo tratto pubblico di lungomare”.
Sono d’accordo sull’installazione di un maggior numero di panchine sul litorale della zona orientale della città ma segnalo anche l’opportunità di collocarne nella cosiddetta area “mercatale” di Torrione. Questa è stata inutilmente transennata ed espropriata di fatto ai residenti costretti a sopportare da anni tutti i fastidì del la presenza del mercato ma a non poter godere più di spazi per parcheggi o luoghi di aggregazione soprattutto per le persone anziane. Spero che anche questa zona, non panoramica, possa diventare più accogliente per tutti e non solo un punto nevralgico di commercio e servizi. Basterebbero delle panchine e alcuni alberi. Grazie
Ecco vai l amico di turno che deve mangiare forza forza
Mi raccomando mettetele in legno o in Ferro così vista la grande manutenzione che il comune gli fara successivamente avranno così poca vita
a proposito di zona orientale…
in via Kennedy, dove tre anni fa è stato costruito il parcheggio interrato, non è mai stata collegata la tanto cara fontanella ai tubi dell’acqua. Con grande gioia dei ragni che possono crescere i ragnetielli in ambiente protetto.
Pare la vecchia storia dell’abbruschio che invapora l’ascoride, dai