Il Convitto Nazionale T. Tasso sbarra le porte a Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone. Domani, venerdì 25 marzo, si sarebbe dovuta tenere, nelle sale del Convitto, la presentazione del libro “Una profezia per l’Italia. Ritorno al Sud” ma l’iniziativa – come riporta il sito web salernosera.it – è stata annullata dal rettore dell’istituto Claudio Naddeo due giorni prima.
«Il convitto non può essere coinvolto in azioni di parte e in quanto istituzione deve rimanere neutrale. Nel nostro Consiglio di Amministrazione sono presenti il Comune, la Provincia e il Miur e dopo gli articoli sui giornali abbiamo ricevuto apposite segnalazioni a proposito di questa iniziativa» – ha detto Naddeo nell’annunciare l’improvvisa indisponibilità del Convitto a ospitare la manifestazione, facendo riferimento agli articoli di questi giorni sulla lettera a Letta promossa da Deep e sulla vasta eco suscitata.
A nulla sono valse le proteste del gruppo DEEP che ha fatto presente che l’iniziativa culturale di un libro di così autorevoli autori e con importanti relatori non poteva essere annullata.
La presentazione del libro – in programma sempre alle 16.30 di venerdì 25 marzo – è spostata alla Libreria Imagine’s Book di Corso Garibaldi 142 di Salerno con i previsti interventi degli autori e di Aurelio Musi, Marco Demarco, Massimiliano Amato