Fioccano le prime multe per chi non raccoglie le deiezioni dei propri cani

Stampa

Il servizio, condotto dal comandante Paolo Prudente e da diversi agenti in abiti civili, si è snodato lungo via Russo, via Pecorari, via Monte del Vesuvio, via Petrone ed altre arterie cittadine.

Una decina i proprietari “controllati” e censiti: 4 le sanzioni da 200 euro l’una comminate.

«Malgrado la buona educazione di molti, c’è una risicata minoranza che continua a non attenersi all’Ordinanza – dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano – anche se, come abbiamo sottolineato più volte, raccogliere le deiezioni in strada è un gesto di buon senso civico prim’ancora che un obbligo disciplinato dalla norma.

Tra l’altro abbiamo installato in diversi punti della città circa 90 contenitori stradali per la raccolta delle deiezioni. Lasciare le strade sporche è una mancanza di rispetto verso la comunità e verso le tante famiglie che ogni giorno passeggiano con i propri bambini. Non basta avere il kit per raccogliere le deiezioni attaccato al polso: bisogna usarlo».

I controlli proseguiranno a tappeto anche nei prossimi giorni, fa sapere il comandante della Polizia Locale che, sulla tematica, ha aggiunto: «In linea con gli indirizzi dell’Amministrazione, stiamo collaborando in maniera proficua anche con il Garante per la Tutela degli Animali sia sul fronte degli interventi a tutela dei piccoli amici e sia sul versante del rispetto delle regole, per assicurare decoro, ordine e pulizia in città».

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Siamo nella merda, non vi è una strada che non sia interessata, incapaci di creare spazi dedicati come in tutte le città europee,ma Salerno è cosi lontana dall’Europa, ove il cane piu’ intelligente di quelle bestie di proprietari, va a cacare per lasciare i propri segnali olfattivi.
    Ma tanto è inutile, solo demagogia atta a lavarsi il viso ed avere la merda addosso.

  • Ecco…per un attimo ho pensato fosse una iniziativa del sindaco di Salerno…invece no, è del sindaco di Nocera Superiore(al quale va la mia sincera ammirazione) … il nostro invece , noto liberalizzatore di accesso canino ai parchi, non si sognerebbe mai di inimicarsi gli elettori cinofili, piuttosto fa fare ai bambini lo slalom tra le deiezioni sparse nei parchi pubblici (e sui marciapiedi).
    Bravo Cuofano!

  • Bisogna regolamentare anche le modalità di pulizia dell’urina dei cani che viene effettuata ovunque.
    Davanti agli esercizi commerciali e davanti ai portoni.
    Questi bastardi dei padroni dei cani non hanno alcun senso civico, a parte qualche rara eccezione, e con la scusa che stanno guardando il cellulare non controllano il proprio cane che sporca la città…..

  • Con l’aumento delle temperature il fetore sui marciapiedi è ributtante e insostenibile. Ma di questo oramai i padroni e le padrone dei cani non se ne accorgono più.

  • Questa è una buona idea tutti lo devono fare non si può camminare tranq più le trovi dappertutto un plauso al sindaco di nocera superiore

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.